I risultati del Trofeo Giorgio Zuccoli

I risultati del Trofeo Giorgio Zuccoli

Paolo Penco e Giovanni Calabria, entrambi skipper dell’Associazione Nautica Sebina del lago d’Iseo, e Teo di Battista di Cesenatico, sono i tre skipper saliti, nell’ordine, sul podio del VII Trofeo Giorgio Zuccoli, regata disputata sul Sebino e riservata al catamarano classe A.

La gara e una piacevole serata hanno ricordato a 10 anni dalla sua scomparsa lo skipper olimpico Giorgio Zuccoli, campione della vela azzurra. Sempre quest’anno ricorrono i 20 anni dal titolo mondiale vinto da Zuccoli e Angelo Glisoni con il catamarano olimpico Tornado.

«Giorgio Zuccoli è sempre stato avanti rispetto a tutti – ha detto un emozionato Angelo Glisoni – ed il suo modo di immaginare l’insegnamento sta facendo scuola in tutta Italia. Il voler far giocare i ragazzi, farli navigare divertendosi con le carene più veloci. È quello che oggi fanno tutti. Il mondo dei suoi multiscafi che dopo essere tornato nel programma delle Olimpiadi ora, sta ravvivando, la nuova Coppa America, una gara di velocità con tanta tecnologia»

All’incontro, fortemente voluto dal presidente Luca Porro, hanno partecipato Maria Vittoria, figlia di Giorgio, Cesare Quaggiotti, Angelo Micheletti, Massimo Zanini, Fausto Mondini e tanti altri.

Autore

Articoli Correlati