Audi MedCup 2011: le dichiarazioni dei velisti

Audi MedCup 2011: le dichiarazioni dei velisti

Ecco le dichiarazioni rilasciate ieri, domenica 22 maggio, da alcuni dei velisti impegnati nel Trofeo di Cascais, prima tappa del Circuito Audi MedCup.

Ed Baird (USA), skipper di Quantum Racing (USA):
“È stata una settimana di regate molto emozionante, fantastica, e non avrei mai immaginato che sarebbe stato così bello. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro per capire come fare andare questa barca e, ovviamente, fuori abbiamo fatto un bel lavoro. Ora, abbiamo un sacco di cose da fare prima del prossimo evento. Non sappiamo ancora come reagirà la barca in condizioni climatiche moderate, per cui dovremo imparare a gestirla il più velocemente possibile.”

Marc Lagesse (SOU), navigatore di Container (GER)
“Il campo era molto difficile, e tutte le barche erano forti, ma ce l’abbiamo fatta. Direi che la chiave della nostra vittoria è stata la costanza nei risultati, ottenuti regatando in modo conservativo. Inoltre, anche se non siamo mai riusciti a vincere una regata, siamo riusciti ugualmente a chiudere secondi, e questo ci rende molto felici.”

Vasco Vascotto (ITA), stratega di Audi Azzurra Sailing Team (ITA):
“È un terzo posto che ci lascia un po’ di amaro in bocca, perché siamo coscienti che si sarebbe potuto fare di meglio sia nel corso della settimana che oggi. Complimenti a Quantum, che ha regatato perfettamente, ma a Marsiglia saremo ancora più combattivi e determinati.”

Francesco Bruni (ITA), tattico di Audi Azzurra Sailing Team (ITA):
“Nel corso della settimana abbiamo avuto piccoli problemi un po’ in tutti i settori, ma questo ci eviterà di ripetere gli stessi errori a Marsiglia. Quello che ha impressionato qui è stata la superiorità dimostrata da Quantum, ma la stagione è solo all’inizio e non è il caso di trarre conclusioni affrettate.”

José María Torcida (ESP), skipper di Iberdrola Team (ESP)
“La verità è che abbiamo navigato molto bene, con condizioni che sono state simili in tutti i giorno, con davvero tanto vento. Il lavoro dell’equipaggio in questa settimana è stato eccezionale, e penso che molto sia dovuto all’allenamento fatto prima dell’evento. Le condizioni sono state perfette, questo è un luogo perfetto per la vela, spettacolare!”

Autore

Articoli Correlati