La strapoggia, panico e paura! Sicuramente si tratta di uno degli inconvenienti più complessi da gestire che ci siano in regata, ma come vedremo nelle righe che seguono a tutto c’è una soluzione.
Perchè accade la strapoggia? Quando il vento sale sopra i 20 nodi e navighiamo con lo spinnaker molto esposto, la parte di spi che non viene coperta dalla randa (quasi tutto) tende a sbandare la barca sopravvento e tirarla alla poggia, nei casi più estremi portando fino alla strambata involontaria. Come contrastare questa tendenza? Ecco le mose fondamentali:
- Non apena la barca inizia a sbandare sopravvento il tailer al braccio deve immediatamente strallare, per depotenziare lo spi e nasconderlo dietro la randa
- Il drizzista deve cazzare il vang per aumentare la spinta orziera dela randa e contrastare quella poggiera dello spi
- Il trimmer andrà in overtrim per nasconere ulteriormente o spinnaker dietro la randa
- E’ buona norma che il timoniere eviti di navigare eccessivamente poggiato al limite del fil di ruota
Un bel video pescato dal web: