Giraglia Rolex Cup: è partita la lunga, Esimit scappa subito

Giraglia Rolex Cup: è partita la lunga, Esimit scappa subito

Non sono velocità da record quelle che muovono la flotta della Giraglia Rolex Cup in queste prime ore di “lunga”: la vera regata della Giraglia è infatti partita da Saint Tropez e mentre scriviamo sta portando i partecipanti a doppiare lo scoglio della Formigue, per poi dirigersi verso lo scoglio della Giraglia Rolex Cup e infine verso Genova per un totale di 243 miglia.

A Saint Tropez cielo soleggiato e vento da sudovest di 10 nodi di intensità per la partenza della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup con una immensa flotta di 240 barche sulla linea, in rappresentanza di 19 Nazioni.

Alle 12 e 16 il Comitato di Regata ha dato lo start al Gruppo 0, seguito alle 12 e 50 dal Gruppo A, alle 13 e 06 dal Gruppo B e alle 13 e 20 dai partecipanti alla Giragliax2 e alla Giraglia Solo.

Esimit Europa 2 di Igor Simcic è in testa alla flotta, seguito da Magic Carpet Squared di Lindsay Owen Jones, Robertissima III di Roberto Tomasini Grinover, Caol Ila di Alexander Schaerer e Jethou di Peter Ogden.

I concorrenti si affronteranno lungo un percorso di 243 miglia sulla rotta Saint Tropez – scoglio della Giraglia – Genova.

Secondo le previsioni meteo, il vento dovrebbe rimanere regolare e ad una intensità di circa 10 nodi e andare calando nel corso della giornata di domani.

 

Autore

Articoli Correlati