Salone Nautico di Genova: l’attività della FIV

Salone Nautico di Genova: l’attività della FIV

Giornata intense allo stand della Federazione Italiana Vela al Salone Nautico di Genova: per il day 2, il navigatore oceanico Alberto Bona ha presentato il suo atteso Progetto Mini Transat 2015, una nuova sfida alla celebre transatlantica in solitario su scafi di sei metri e mezzo, che questa volta lo vedrà scendere in acqua nella categoria prototipi, con un progetto interamente “made in Italy” che coinvolge tre realtà: lo Yacht Club Italiano, Promostudi La Spezia-Polo Universitario G. Marconi e Skyronlab design.
Alla presentazione, di scena allo stand della FIV allestito al Piazzale Marina 1 coperto (Stand P4), hanno partecipato, oltre allo stesso skipper Bona, il Segretario generale della FIV Gianni Storti, l’Ammiraglio Dino Nascetti, Preside di Promostudi La Spezia, il Direttore dell’attività agonistica dello YC Italiano Enrico Isenburg e Nicola Gerin di Skyronlab design, lo studio formato da un gruppo di giovani progettisti che sta lavorando alla realizzazione del prototipo di Mini 6.50 per Bona, supportato anche per questa nuova sfida dallo sponsor onlinesim.it.
“L’evoluzione su queste barche negli ultimi anni è stata impressionante e si sono rivelati dei veri laboratori per attingere nuove idee per la nautica in generale. Le performance della barca non sono tutto, ma un punto di partenza fondamentale per vincere questa regata oceanica, tra le più estreme in circolazione”, ha dichiarato Alberto Bona. “La mia barca è del 2008 e con la collaborazione dei ragazzi di Skyron spero di riuscire a raggiungere dal punto di vista delle performance le nuove barche progettate in Francia: siamo un gruppo di giovani, l’entusiasmo non manca e credo che con il giusto supporto possiamo fare bene e cercare di vincere questa regata che per l’Italia rimane un tabù”.
Nel frattempo, presso lo spazio Experience situato dopo il Padiglione B, sono iniziate ad arrivare le numerose scolaresche di Genova e Provincia che, grazie alla collaborazione con la Direzione Regionale del MIUR, hanno avuto l’occasione di vivere il Salone direttamente in acqua, a bordo delle imbarcazioni 555FIV e Yngling. Un’esperienza indimenticabile aperta anche a tutti coloro che ne faranno espressa richiesta presso lo stesso spazio Experience, oppure allo stand della FIV.
Domani appuntamento da non perdere, alle 10.30, allo stand della FIV, con il Presidente Carlo Croce, il Direttore Tecnico Michele Marchesini e l’azzurro del Laser Standard Francesco Marrai: si parla di classi olimpiche e dell’attività della Squadra nazionale in vista dei Giochi di Rio 2016. A seguire, dalle 11, la presentazione del Manuale della Vela Agonistica, il volume, edito da Giunti Editore, che rappresenta la preziosa eredità del grande Valentin Mankin.

venerdì 3 ottobre, ore 10:30
TuttoXRio: incontro con il Presidente della FIV Carlo Croce, il DT Michele Marchesini e Francesco Marrai (Laser Standard) della Squadra Nazionale di vela.

venerdì 3 ottobre, ore 11
Presentazione del Manuale della Vela Agonistica (Giunti editore), alla presenza dei vertici della Federazione Italiana Vela, dell’Amministratore delegato di Giunti Editore Martino Montanarini, dell’Editor di Giunti Davide Mazzanti, del Direttore Scientifico Scuola Regionale Coni Liguria Claudio Scotton e del curatore del Manuale Glauco Briante.

sabato 4 ottobre, dalle ore 11:45
Premiazione dell’Armatore dell’anno UVAI-Trofeo Sergio Masserotti 2014 e del Campionato Italiano Offshore 2014, dopo la presentazione della regata 151 Miglia 2015.

sabato 4 ottobre, dalle ore 15:30
Presentazione della prossima edizione della Regata delle Torri Saracene.

domenica 5 ottobre, dalle ore 11
Incontro con Stefano Gallino, il meteorologo della squadra olimpica azzurra e autore del libro “Il Meteo per la Vela” in uscita per l’editrice Nutrimenti, che organizza con Saily.it.

Per quanto riguarda gli ingressi al Salone, tutti i ragazzi nati dopo l’1 gennaio del 2000 entrano gratuitamente se accompagnati da un adulto, mentre i tesserati della Federazione Italiana Vela che presentano la tessera alle casse (all’ingresso ce ne sarà una contraddistinta dal logo FIV) ottengono un “due per uno” e con un solo biglietto, quindi, potranno entrare due persone.

Autore

Articoli Correlati