
Si è chiusa con la vittoria di Peninsula Petroleum (Bassadone-Vascotto, 10-2-2) l’RC44 Cascais Cup, evento valido come seconda frazione dell’RC44 Championship Tour.
Nel corso dell’ultima giornata, l’equipaggio guidato dalle chiamate di Vasco Vascotto si è ripreso la leadership strappatagli appena ventiquattro ore prima da Nika (Prosikhin-Hutchinson, 9-1-11), finito terzo alle spalle di Team Aqua (Bake-Appleton, 2-4-3), vincitore della tappa inaugurale, disputata a Virgin Gorda verso la metà di febbraio, e oggi segnalatosi come Boat of the Day.
Va poi sottolineato il buon esordio di Charisma (Poons-Slingsby, 3-11-7), finito quarto al termine di una serie convincente davanti ai russi di Synergy (Zavadnikov-Baird, 5-7-1), vecchie conoscenze dell’RC44 Championship Tour.
Per Bombarda Racing (Pozzi-Kostecki, 1-12-4) la trasferta lusitana si è conclusa con due ottimi parziali – un primo e un quarto – intervallati da un dodicesimo che ha impedito importanti passi avanti in classifica generale. Al termine delle dodici prove sulle quali si è articolata la manifestazione, l’equipaggio di Andrea Pozzi si è attestato all’ottavo posto, tra due team russi: Bronenosec (Liubomirov-Ivaldi, 7-5-6) e Gazprom Youth (Podolsky-Lisovenko, 8-6-10).
A margine della premiazione, un sorridente Andrea Pozzi ha commentato: “Salutiamo Cascais contenti di aver preso parte a questa frazione. Abbiamo disputato dodici regate in quattro giorni, affrontando condizioni spettacolari e impegnative: il massimo per un velista. Devo ammettere che navigare in oceano mi ha regalato emozioni particolari e spero di tornare in Portogallo anche il prossimo anno. Dal punto di vista tecnico va detto che abbiamo vissuto una serie altalenante, nel corso della quale ci siamo cavati qualche bella soddisfazione. La barca si è confermata molto veloce e siamo consapevoli che solo navigando e allenandoci potremo ottenere quella costanza di piazzamenti che, in una classe così competitiva, rappresenta la chiave del successo”.