
Record dell’Atlantico in solitaria e Route du Rhum: questi i due appuntamenti nell’obbiettivo del maxi trimarano Sprindrift 2 di Yann Guichard e Dona Bertarelli, tornato in acqua dopo i lavori di ottimizzazione in cantiere.
Spindrift ha attraversato la Biscaglia come test di prova, in condizioni ventose ma non difficili con aria tra i 15 e i 25 nodi, in un test che ha confermato il lavoro positivo fatto negli uttimi mesi, che si è focalizzato soprattutto nella semplificazione delle manovre per consentire a Guichard di partecipare in solitaria alla Route du Rhum.
Ecco le prime impressioni di Guichard: “La stagione è iniziata alla grande. E’ un piacere ritornare a navigare di nuovo e riscoprire questa barca. Dopo le modifiche che abbiamo fatto , Spindrift 2 si sta comportando come previsto . Con l’equipaggio riteniamo che la barca è ancora sana e forte ma sicuramente più leggera e più reattiva. Inoltre abbiamo anche davvero migliorato la velocità delle manovre . Nel complesso , continua, anche se abbiamo ancora del lavoro da fare come per esempio la taratura di tutti gli strumenti di navigazione, il team può essere orgoglioso di quello che ha fatto . ”
Anche Dona Bertarelli, in attesa di battere il record del Nord Atlantico questa estate, ha mostrato grande ottimismo e soddisfazione : “Dopo il lungo inverno e la notevole quantità di lavoro necessaria in cantiere è stato un vero piacere essere di nuovo a bordo con tutta la squadra per la prima vela. Spindrift 2 non ha perso nulla della sua aura o del suo dinamismo , anzi. Avresti dovuto vedere i sorrisi sui volti di tutti quando abbiamo spiegato la vela di prua… eravamo rapidamente a 35 nodi ! ”