La scuffia del MOD 70 Sprindrift – VIDEO

La scuffia del MOD 70 Sprindrift – VIDEO

Hanno rischiato grosso gli uomini dell’equipaggio di Spindrift, il MOD 70  timonato da Yann Guichard e armato da Donna Bertarelli che ha scuffiato durante le regate inshore della della Route des Princes in Irlanda, Dun Laghoaire. Uno degli atleti a bordi ha riportato la frattura del bacino ma non c’è stata per fortuna nessuna conseguenza più grave.

I MOD 70 stavano regatando in condizioni piuttosto dure, con vento molto rafficato: Spindrift è stato tradito da una raffica improvvisa che non ha lasciato il tempo di manovrare all’equipaggio:

 

Le dichiarazioni dello skipper Yann Guichard: “Avevamo 22-24 nodi di vento alla partenza con raffiche sui 30 nella parte più bassa del campo di regata. Eravamo al limite delle condizioni per le nostre barche e non era un granché per regatare. Tutti i MOD avevano una mano alla randa e lo staysail. Siamo partiti un po’ più bassi dietro la flotta e ci siamo trovati subito in una zona d’ombra. Quando i nostri rivali sono sfilati ci siamo ritrovati in una raffica improvvisa che ci ha letteralmente sbattuto. Non sono stato in grado di fare nulla al timone, la barca è stata spazzata via in una singola raffica. Abbiamo mollato lo staysail immediatamente, ma era troppo tardi dato che tutto è avvenuto in un secondo”.

 

Foto Lloyd

Autore

Articoli Correlati