Vendee Globe: Le Cam quinto, Golding sesto

Vendee Globe: Le Cam quinto, Golding sesto

Jean Le Cam e Mike Golding sono il quinto e il sesto concorrente a tagliare il traguardo del Vendée Globe, rispettivamente in 88 giorni il primo e 88 e 6 ore il secondo. Per entrambi un arrivo in condizioni difficili, con 35-40 nodi di nordovest e onde tra i 4 e i 5 metri.

Le Cam e Golding erano tra i veterani del Vendée Globe, e hanno duellato durante tutta la regata: l’allungo decisivo del francese è stato all’altezza dell’Anticiclone delle Azzorre, aggirato da ovest mentre Golding ha scelto la tattica a est.

Grande soddisfazione per Le Cam, conosciuto nell’ambiente della course au large come Roi Jean per la tripla vittoria della Solitaire, che ha preparato questa sfida in pochissimo tempo: “Le vittorie non sono soltanto in classifica. C’è la vittoria di avere fatto questo Vendée Globe quando un anno fa non avevo niente pronto. Sono partito da zero”.

Nella stessa giornata è arrivato a Les Sables fuori classifica anche Bernard Stamm, che come noto si è ritirato dal Vendée Globe per i problemi di energia alla sua barca

Autore

Articoli Correlati