
Il Vendee Globe è entrato nell’Oceano Pacifico e la sfida infinita tra Armel Le Cleac’h e Banque Populaire continua senza esclusione di colpi. I due si alternano alla leadership ormai da oltre 48 ore, in un duello mai visto per il giro del mondo in solitario.
I distacchi restano sempre intorno alle 4-5 miglia: all’ultimo rilevamento è tornato in testa Le Cleac’h di appena 4.7 miglia. Nel vuoto degli Oceani del Sud i due IMOCA 60 si stanno sfidando a colpi di velocità, un duello bellissimo, forse inimmaginabile prima della partenza.
Macif e Banque Populaire sono due prgetti VPLP/Verdier, molto simili ma al tempo stesso diversi. La prima sembra andare meglio quando il vento stringe al traverso e sale d’intensità, la seconda quando gira in poppa e scende intorno ai 20-25 nodi. Con le due barche molto simili sotto il profilo delle performance, sarà l’abilità degli skipper a fare la vera differenza: chi la spunterà, il giovane Gabart o il più esperto Le Cleac’h? La battaglia per la testa della corsa per il momento sembra una questione privata tra loro due, anche se il Vendee è una gara ancora lunga e può succedere di tutto. Intanto godiamoci questo duello.