Vendee Globe: duello epico tra Le Cleac’h e Gabart

Vendee Globe: duello epico tra Le Cleac’h e Gabart

Il Vendée Globe  in queste ore sta vivendo il duello epico di Armel Le Cleac’h e François Gabart. Doppiata la porta Amsterdam i due skipper navigano affiancati, Banque Populaire avanti di appena 1.2 miglia all’ultimo rilevamento. La distanza laterale tra i due è inferiore alle 4 miglia, e non è da escludere che nelle ultime 24 ore i due si siano marcati anche a vista.

Il sistema AIS di cui sono dotati gli IMOCA 60  a queste distanze ridotte permette a Gabart e Le Cleac’h di controllarsi, conoscendo rotta e velocità dell’avversario. Una battaglia incredibile, in pieno Oceano Indiano del Sud, nei 40 Ruggenti.

Alle loro spalle in terza posizione c’è Jean Pierre Dick staccato di 79.6 miglia, poi Bernard Stamm a 152.5 e Alex Thomson a 159. Il duello al vertice proseguirà adesso verso il gate dell’Australia Ovest, Cape Leeuwin, distante ancora 900 miglia, poco più di due giorni di navigazione. Il più esperto Le Cleac’h contro la stella nascente di Gabart: una battaglia il cui esito appare imprevedibile. Al suo primo Vendée Globe Gabart si sta rivelando più di una giovane promessa, e la sua Macif sta dimostrando di essere una barca dalle grandi performance.

Autore

Articoli Correlati