
Sono iniziati in Liguria due dei campionati invernali più partecipati, quello del Ponente a Varazze e quello del Tigullio che si corre nelle acque di Lavagna.
Il maltempo ha condizionato in particolare il primo: a Varazze è stata annullata la prima prova in programma per sabato 10 novembre, a causa dell’allerta meteo per la pioggia e soprattutto per la mancanza di vento. Domenica 11 è stata invece data una partenza con vento intorno ai 20 nodi, che è presto scomparso consentendo l’arrivo della sola X-Blues, X 46 di Roberto Iorio. La prossima prova è in programma il 25 novembre.
A Lavagna per il Campionato del Tigullio è stata invece portata a termine una regata. Per la classifica ORC1-2 va in testa Capitani Coraggiosi, X41 di Federico Felcini e Guido Santoro, davanti al J122 Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni e al Comet 45 Timeriesci di Luca Lualdi.
In ORC 3 si impone l’M37 Low Noise di Giuseppe Giuffrè, davanti all’X362 Sea Whippet di Carla Ceriana D’Albertas, mentre è terzo il Portobello 28 Aia De Ma di Luca Olivari. In Orc 4 vittoria per la sempreverde Ala Bianca, Polaris 33 di Camillo Capozzi, davanti all’Elan 333 Melania di Riccardo Bergamasco, e all’X332 X-Wave di Marco Roccataglia.
In IRC 1-2 va in testa il J122 Smigol di Federico Piccini, davanti a Chestress 3, mentre il terzo posto va al J133 Jam di Marco Fantini. In Irc 3 vittoria per Sea Whippet, davanti a Aia De Ma, terzo il First 40.7 Lunatica II di Domenico Vercellotti. In IRC 4 stessa identica classifice che in ORC 4 per i primi tre posti. Tra i J80 guida invece J Blue 5 di Lorenzo Carrera, davanti a J Blue 3 di Francesco Margreth, terzo Jeniale di Massimo Rama. In Classe Libera conduce infine Paladjn di Roberto Westermann, secondo El Chico di Daniele Fogli, terzo Digestimola della LNI Sestri Levante.