Salone Nautico 2012: si conclude il progetto “L’Italia in barca a vela: il mare che unicsce”

Salone Nautico 2012: si conclude il progetto “L’Italia in barca a vela: il mare che unicsce”

Si è concluso con l’arrivo delle barche al Salone Nautico di Genova, scortate dalla gloriosa Stella Polare della Marina Militare, il progetto “L’Italia in barca a vela: il mare che unisce”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, la Lega Navale Italiana ed il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata ideata con lo scopo di proporre un’esperienza formativa e altamente educativa agli studenti italiani delle Scuole Secondarie di II Grado, a partire dagli iscritti al terzo anno. “L’Italia in Barca a Vela: il Mare che Unisce” il progetto si è sviluppato in otto crociere-scuola di quattro giorni ciascuna che a tappe hanno toccato diversi porti della penisola. A bordo delle quattro imbarcazioni si sono alternati gli equipaggi selezionati per prendere parte al progetto, partito da Trieste il 3 settembre scorso.

Grande entusiasmo in banchina per i ragazzi che hanno partecipato a questa esperienza formativa, e hanno avuto la possibilità di ampliare le normali discipline scolastiche con un’esperienza di vita e mare a 360 gradi. In concomitanza con l’arrivo della carovana le derive FIV 555 sono andate in acque con giovani aspiranti velisti provenienti da varie scuole del territorio, che hanno avuto la possibilità di fare una prima uscita a vela.

Autore

Articoli Correlati