Consigli per l’usato: il First 30 JK

Consigli per l’usato: il First 30 JK

Con l’estate che volge al termine è tempo di tornare a dare uno sguardo a mercato dell’usato, dove in tempo di crisi non sono poche le occasioni, anche di barche nuove, da prendere in considerazione per l’acquisto di una barca a vela.

Richiamiamo l’attenzione su una “nuova”, il First 30 JK, barca in circolazione da poche stagioni che ha riscosso il successo della critica e inizia a trovarsi già sull’usato. Il look richiama in parte quello del Figaro 2: doppia timoneria, baglio massimo arretrato verso poppa per favorire le andature portanti, tuga morbida e grandi prestazioni. Il progetto in realtà è inspirato anche agli Open oceanici, dal quale riprende per esempio la randa square top e la costruzione rigida e solida.

La barca ha una superficie velica di oltre 62mq tra randa e fiocco a bassa sovrapposizione, alla quale viene affiancata una stazza di 3,750 kg: una modello quindi potente anche con arie medio-leggere. Essenziali e rifiniti in maniera semplice gli interni, il First 30 JK è utilizzabile anche in crociera, purchè l’equipaggio sia amante delle vela sportiva.

La barca nuova costa 75 mila euro più IVA, mentre l’usato è valutato intorno ai 70 mila.

 

Scheda tecnica:

Modello First 30
Cantiere Beneteau
Progetto Juan Yacht Design
Lung.f.t. 9,81 m
Larghezza 3,20 m
Cabine 2
Bagni 1
Pescaggio 1,50 / 1,90 m
Dislocamento 3.750 kg
Zavorra 1.090 kg
Sup. velica 62,90 mq
Motore Yanmar 20 hp

 

Autore

Articoli Correlati