
Si è concluso a Mondello il Campionato Nazionale D’Area Minialtura, che ha eletto vincitore Maurizio D’Amico su Menef 8, dopo una contesa che si è sviluppata su cinque prove complessive.
Le regate si sono svolte nelle condizioni più varie: dalla brezza termica leggera del golfo di Mondello al vento fino a 27 nodi sotto Capo Gallo, esaltando le capacità di timonieri ed equipaggi in regate molto tecniche e dai distacchi ridotti. Non sono mancate le polemiche sia a terra che contro il Comitato, che probabilmente in alcuni frangenti è stato discutibile. Uno dei favoriti della vigilia, Brera Hotels, è stata messo fuorigioco per una squalifica dopo il controllo del peso dell’equipaggio, irregolare per soli quattro chili.
Il podio del Nazionale D’Area Minialtura è stato completato da Wolverine del catanese Cesare Dell’Aria, e da Panza e Presenza timonata da Francesco Federico. Il prossimo appuntamento per la flotta siciliana è l’Eolian Sailing Week, in programma nelle acque di Salina dal 27 aprile al primo maggio, e valido come Campionato Zonale d’Altura e qualificazione ai campionati italiani assoluti che si svolgeranno a Riva di Traiano. Molti degli atleti impegnati nei minialtura saranno presenti anche a Salina per darsi nuovamente battaglia.