Campionato Invernale del Ponente: vincono il titolo Brancaleone e Mario 50

Campionato Invernale del Ponente: vincono il titolo Brancaleone e Mario 50

L’Italia è bloccata dalla neve, le montagne sopra Varazze sono imbiancate e una tramontana gelida soffia minacciosa, ma nonostante tutto il Campionato Invernale del Ponente non si ferma e porta a compimento con successo la nona prova in programma. I verdetti del generale Inverno sono ufficiali: nel Ponente ligure i vincitori sono lo stratosferico Brancaleone in ORC e IRC per i Crociera-Regata, primo anche ieri, e a sorpresa sul filo di lana il First 40.7 Mario 50 tra i Diporto.
Anche nell’ultima giornata di gara le emozioni nelle acque di Varazze non sono mancate. Il Comitato di Regata ha preso la decisione giusta di spostare il campo da Celle, dove la tramontana imperversava a oltre 30 nodi, fino alla zona antistante il porto, meno esposta alle raffiche violente. Il risultato è stata una regata molto tecnica, e disputata in condizioni praticamente ottimali.
Allo start, tra i crociera regata, a sorprendere tutti è il prototipo Starring della LNI Sestri Ponente, che esce per primo della linea mentre gli avversari più quotati si affollano in barca comitato. Alla prima boa di bolina arrivano nell’ordine Fra Diavolo, Obsession e ancora il sorprendente Starring, capace di disputare anche un’ottima prima poppa incollato al Comet 41s Fra Diavolo, per poi perdere gradualmente il contatto con i primi durante il resto della regata, ma finendo 8° in tempo reale.
Il leader Brancaleone si sveglia nella seconda bolina, infilando un bel sinistro sugli estremi del campo di regata e presentandosi in boa incollato ai primi. Il vento rinfresca, e durante la seconda poppa sfiora e supera i 20 nodi sotto raffica, rendendo la discesa sotto spinnaker della flotta velocissima.
Tra i Diporto a salire in cattedra è il First 40.7 Mario 50, che prende la testa della sua classe, e riesce a portare a casa una vittoria, davanti al leader provvisorio Musa, che vale il titolo di campione d’inverno.
Tra i crociera-regata Brancaleone, una volta agganciato il gruppo di testa, non molla più la presa, chiudendo in tempo compensato 1° in ORC e 5° in IRC, ribadendo ancora una volta il suo ruolo di dominatore incontrastato.
Il bilancio del Campionato Invernale del Ponente non può che essere positivo sotto diversi aspetti: il numero di partecipanti ha raggiunto quest’anno le 70 barche, e le ben nove prove portate a termine, con grande divertimento per gli equipaggi, confermano il buon lavoro svolto in acqua dal Comitato di regata. Il supporto logistico del Varazze Club Nautico è stato ottimale, grazie anche all’ospitalità dello splendido marina. In definitiva, sommando questi elementi, ci sono tutti gli ingredienti per vedere diventare il Campionato del Ponente un classico della vela ligure invernale, forse anche più ambito rispetto al West Liguria e all’Invernale del Tigullio.
Per le classifiche complete del campionato, foto e video: www.varazzeclubnautio.it

Autore

Articoli Correlati