Campionato Invernale del Ponente: solo una regata a causa del maltempo

Campionato Invernale del Ponente: solo una regata a causa del maltempo

Fino ad ora era stato un Campionato Invernale del Ponente dalle condizioni miti, ma il generale inverno ha deciso di non mancare l’appuntamento con il penultimo weekend di regate a Varazze, consentendo lo svolgimento di appena una regata sabato, e nessun nella giornata di domenica a causa della forte tramontana e della pioggia mista a neve.

Il dominio di Brancaleone si consolida ulteriormente con un 1° posto in ORC e un 2° in IRC, risultati che consentono all’equipaggio di Ciro Casanova di guardare all’ultima giornata di regata di giorno 12 con molta serenità, avendo il titolo già in tasca. Nella classe Diporto invece il successo del First 40.7 Mario 50 rende la classifica ancora molto incerta, con Musa ad occupare il primo posto con un margine assai ristretto sul Grand Soleil 463 Giuba.

Sabato mattina non erano in molti a credere nella possibilità di disputare la regata; il Comitato è però riuscito a sfruttare una finestra meteo di tregua, piazzando in perfetto orario il campo davanti a Celle, con la solita boa di bolina per 300 gradi. Un nord secco con base tra i 15 e i 18 noi e raffiche fino a 25 ha accompagnato la prova, consentendo alla flotta di restare molto compatta.

Duelli entusiasmanti si sono accesi in tutte le fasi della regata, e chi pensa che la contesa più accesa sia solo nelle posizioni che contano si sbaglia di grosso: anche nelle retrovie le barche non cedono un metro: basta vedere il duello alla seconda boa di poppa tra Helga Marina di Varazze e lo Starring della LNI Sestri Ponente per capire che nessuno ci sta a perdere. Lo Starring ci rimette lo spi, ma battaglie come queste sono nello spirito stesso di un campionato invernale di alto livello.

Nei primi posti va in fuga in tempo reale il Comet 52 Relight, performante con vento forte, che chiuderà la sua prova 6° in tempo compensato. Bene ancora una volta il prototipo Vismara Manida, che chiude al 2° posto con i rating e si candida a restare dietro Brancaleone nella classifica finale. Bene anche il Comet 41s Fra Diavolo e l’X 35 X-Alice,  che finiscono rispettivamente 3° e 4°.

Per il resto è super Brancaleone: ancora una giornata vittoriosa a coronamento di una prestazione come sempre impeccabile, senza dubbio un equipaggio che ha dimostrato un ottimo livello tecnico indipendentemente dalle prestazione del loro X-382.

Il campo di regata di Celle sabato ha contribuito allo spettacolo come sempre, presentandosi  con un’aria molto più uniforme rispetto alle precedenti giornate, con la tendenza a dare il “buono” sul centro-destra verso la boa di bolina, ma sempre molto tecnico e interessante da interpretare per i tattici.

Appuntamento per l’ultimo atto del Campionato Invernale del Ponente il 12 febbraio: se la classifica per molte barche non conterà molto, la battaglia è come sempre assicurata.

Per le classifiche complete: www.varazzeclubnautico.it

 

Autore

Articoli Correlati