Campionato Invernale del Ponente: si va in acqua sabato e domenica con Brancaleone a un passo dal titolo

Campionato Invernale del Ponente: si va in acqua sabato e domenica con Brancaleone a un passo dal titolo

Sabato e domenica torna in acqua la flotta del Ponente Ligure a Varazze, per disputare altre due giornate di questo Campionato Invernale dal grande successo.

Il leader indiscusso della classifica provvisoria, l’X382 di Ciro Casanova, è a un passo dal titolo. Brancaleone ha infatti un vantaggio di 17 punti nella classifica ORC e 14 in quella IRC, senza contare gli scarti, che nel loro caso sarebbero appena un secondo posto in ORC e un quarto in IRC.

Tradotto in termini semplici significa che se l’equipaggio di Ciro Casanova si dovesse confermare ai livelli in cui si è espresso fino ad ora, l’ultima giornata del campionato, prevista il 12 febbraio, sarebbe pura formalità. Si tratterebbe di un successo assolutamente meritato, frutto di un dominio indiscusso che nessuno degli avversari, fino a questo momento, è mai riuscito a mettere in dubbio. Brancaleone ha svolto un campionato contraddistinto da un’impressionante costanza nei risultati, e la loro vittoria sarebbe l’esito più giusto. Mancano però ancora tre giornate alla conclusione delle ostilità, e anche se le prossime due potrebbero essere quelle decisive, si sa che nella vela bisogna tagliare il traguardo prima di festeggiare.

Discorso diverso invece per la classe Diporto, dove il Sun Fast 37 Musa deve gestire un vantaggio di appena 4,5 punti  sul Grand Soleil 463 Giuba. Lomspettacolo non mancherà sicuramente neanche in questa categoria.

Il Comitato di regata, forte delle sette prove già portate a termine potrebbe decidere di farne disputare soltanto una per giorno, oppure di preparare un percorso costiero per variare un po’ il programma. Ne sapremo qualcosa in più domenica sera.

 

Autore

Articoli Correlati