Campionato Invernale del Ponente: è ancora Brancaleone

Campionato Invernale del Ponente: è ancora Brancaleone

Il Campionato Invernale del Ponente, ormai è chiaro, è affare di Brancaleone. L’X-382 di Ciro Casanova si fa trovare puntuale alla ripresa delle ostilità, firmando la giornata di regate con due primi posti in ORC, più un 2° e un 3° in IRC, incrementando ulteriormente il vantaggio nella classifica generale. Nella classe Diporto si aggiudicano una regata a testa Giuba e Mario 50, che non riescono tuttavia a scalzare dal primo posto il leader provvisorio, il Sun Fast Musa. Grande spettacolo anche in questa categoria, con una classifica cortissima che può ancora dare vita a colpi di scena.

A Varazze è stata una splendida giornata di vela: sole e vento da nord-nordovest tra i 10 e i 15 nodi, le condizioni ideali per piazzare il campo di gara . Il Comitato di regata è così riuscito a portare al termine due prove, la seconda ridotta per il calo del vento, sul campo di regata di Celle che, come di consueto, si è rivelato molto tecnico e difficile da interpretare.

La prima prova ha preso il via alle 11, con una tramontana allegra che è arrivata facilmente sopra i 15 nodi. Regata veloce, con il Comet 41s Fra Diavolo a fare da lepre tra i crociera-regata e Brancaleone sempre ben piazzato. Bene il Vismara 35 Manida , che chiude la sua giornata con un 2° e un 10° in ORC, risultati che gli consentono di conservare il secondo posto nella classifica generale.

Il campo di regata di Celle, come detto, si presenta particolarmente complesso: nella prima parte del percorso il vento salta a sinistra, per poi andare a destra in prossimità della boa di bolina. Le barche che scelgono la sinistra si avvantaggiano nella prima parte della risalita, per poi vedersi rimontare a causa del ritorno a destra del vento. Ancora una volta è Brancaleone a trovare la soluzione giusta: il tattico di Ciro Casanova opta per una prima parte di bolina sul centro-sinistra del campo, per poi allungarsi verso destra sugli scarsi e andare a chiudere virando sulla flotta. Il risultato è quello che abbiamo detto: dominio assoluto e indiscusso sul campionato, e molte barche, più nuove e quotate, costrette a vedere solo la poppa del “Branca”.

La seconda prova è quasi una fotocopia della prima, fatta eccezione per il vento che cala nel primo pomeriggio, costringendo il Comitato di regata a ridurre i percorsi, dando l’arrivo alla seconda boa di poppa per i crociera-regata, mentre la classe Diporto completa il percorso.

Il bilancio del Campionato Invernale del Ponente, con sette prove disputate, è indubbiamente positivo: le condizioni meteo sono state ottimali, nessuna regata è saltata, garantendo spettacolo e gare combattutissime. Se in più si aggiunge che i concorrenti possono usufruire dell’ospitalità offerta dallo splendido Marina di Varazze, ecco completati gli ingredienti per una manifestazione che è destinata ad aumentare ulteriormente il suo successo.

Le regate riprenderanno adesso con un doppio appuntamento, il 28 e 29 gennaio per poi completare il programma della manifestazione il 12 febbraio. Già dalla prossima giornata di regata si potrebbe avere un vincitore: la flotta è avvisata, Brancaleone è ormai a un passo dalla vittoria.

Per le classifiche complete, tutte le news, le foto e i video: www.varazzeclubnautico.it

 

 

Autore

Articoli Correlati