Global Ocean Race: al via la seconda tappa e iniziano le prime difficoltà, Sec. Hayai disalbera

Global Ocean Race: al via la seconda tappa e iniziano le prime difficoltà, Sec. Hayai disalbera

Ieri sono partiti da Cape Town i sei Class 40 impegnati nella Globa Ocean Race, il giro del mondo in doppio. La seconda tappa li vedrà navigare dal Sud Africa fino a Wllington in Nuova Zelanda, con 7.000 miglia da coprire in un mese di navigazione. In gara anche l’italiano Marco Nannini che riesce a chiudere la prima tappa al terzo posto su Financial Crisis. Con lui, per questa seconda frazione, lo spagnolo Hugo Ramòn.

Primi ad attraversare la linea di partenza sono stati Conrad Colman e Sam Goodchild sull’Akilaria RC2 Cessna Citation. Poco dopo i vincitori della prima tappa, i kiwi Ross e Campbell Field sul Tyker 40 BSL, li hanno superati dirigendosi verso il Capo di Buona Speranza con 20 nodi di vento.

Nel frattempo, il duo tedesco composto da Nico and Frans Budel, padre e figlio, hanno disalberato poco prima di doppiare Capo di Buona Speranza ed entrare nell’oceano Indiano. Perfortuna entrambi i Budel non hanno subito infortuni e sono ritornati senza assistenza, a motore, fino a Cape Town. La disavventura è successa a sole 14 ore dall’inizio della seconda tappa. Il due tedesco era in quinta posizione, 30 miglia a sud di Cape Town e stava navigando intorno ai 17-20 nodi con mare mosso, mentre entravano nella Mast Bay (nome certamente appropriato, la baia degli alberi maestri) l’albero gli si è rotto in due punti ed è caduto in acqua.

Il resto della flotta ha invece superato Capo di Buna Speranza intorno a mezzanotte e adesso i 5 Class 40 rimanenti sono in navigazione nell’oceano Indiano.

Photo:  Sec. Hayai

 

Autore

Articoli Correlati