Volvo Ocean Race: Telefonica imprendibile verso Cape Town

Volvo Ocean Race: Telefonica imprendibile verso Cape Town

Siamo ormai agli sgoccioli di questa leg 1 della Volvo Ocean Race 2011-2012. Niente ormai può fermare Telefonica, che naviga a 20 nodi di velocità a sole 100 miglia da Cape Town. Lontanti, troppo lontani, i due avversari per poter impensierire l’equipaggio guidato da Iker Martinez. Camper Emirates Team Nez Zealand si trova a 300 miglia dal traguardo, con un distacco di oltre 200 dai leader. Abissale il ritardo di Groupama, a oltre 900 miglia da Città del Capo con un distacco di 800 da Telefonica. Gli spagnoli hanno praticamente fatto il vuoto dietro di loro, incrementando lentamente ma con costanza il loro vantaggio.

Le scelte tattiche sono state sempre impeccabili: Telefonica è stata sempre in zone con buon vento, ha evitato le bonacce e, quando Puma Ocean Racing era ancora in gara, era anche riuscita a superare i diretti avversari, la barca americana con la quale aveva acceso un intenso duello fin dalla partenza da Alicante.

Applausi quindi a coloro che, tra poche ore, saranno i vincitori ufficilai della prima tappa di questa Volvo, una leg 1 spettacolare e drammatica al tempo stesso.  Ma vinta la prima, il cammino di questo giro del mondo è ancora lunghissimo.

 

Autore

Articoli Correlati