La Nautica italiana alla prova del METS, il Salone di Amsterdam

La Nautica italiana alla prova del METS, il Salone di Amsterdam

La Nautica italiana mostra timidi segni di ripresa, e in un momento generale sicuramente non positivo il graduale rilancio è da accogliere con entusiasmo. Dimostrazione di ciò è la nutrita delegazione italiana che parteciperà al METS – Marine Euipment Trade Show – uno dei più importanti Saloni del settore che dal 15 al 17 novembre si svolgerà ad Amsterdam.

Saranno ben 103 infatti le aziende nautiche italiane che esporranno nell’ambito delle due collettive organizzate da UCINA, la Confindustria Nautica. Una collettiva, comprendente 95 aziende, sarà presente all’interno del “Pavillon Italia” nelle Hall 1 e 5. La seconda, che costituisce una novità rispetto alle passate edizioni del Mets, sarà organizzata all’interno del Superyacht Pavillon con 8 aziende partecipanti.

Nel complesso, le due collettive occuperanno uno spazio espositivo di oltre 2.000 metri quadrati in posizione centrale rispetto alla manifestazione. UCINA sarà presente con uno stand di rappresentanza, luogo di informazione e ospitalità per gli operatori e i visitatori del padiglione italiano, a testimonianza dell’importante ruolo svolto dall’industria nautica italiana nel panorama mondiale, che al METS rappresenta il primo gruppo straniero di espositori.

Ruolo confermato dalla presenza di 8 aziende italiane tra quelle nominate per il DAME Award 2011 – la 21° edizione nella storia del concorso -, riconoscimento che viene consegnato al migliore prodotto di design esposto al Salone. Si contenderanno infatti l’ambito premio con i 43 nominati: Harken Inc. per Harken Revolving Control Switches, Marine Leather per Sealskin, F.lli Razeto&Casareto S.p.A. per Flush lock glow, S.C.M. Stampaggio Costruzioni Meccaniche srl per Revolving Portlight with phases motion, Forniture Nautiche Italiane per Sentinel one star, Sanguineti Chiavari srl per Stainless Steel recessing capstan, Solimar srl per Flush Deck Glass Hatches e CMC Marine per Stabilis Electra 18BR-2X.

 

Autore

Articoli Correlati