
Sole, vento e regate combattutissime: questo il bilancio del secondo weekend del Campionato delle Due Isole svoltosi a Finale Ligure. La prima giornata di gara è stata caratterizzata per un vento da Nord- Nordest dai 12 ai 15 nodi, che ha permesso al comitato di regata di portare a compimento due prove spettacolari, dove non sono mancati i duelli accesi. Protagonisti ancora una volta l’X-382 Brancaleone di Ciro Casanova, e il C&C 115 Tuara di Emanuele Fazio, sempre a contatto in tutte le regate con distacchi ridottissimi. La prima prova è affare di Brancaleone, buona partenza e allungo in solitario, con Tuara e il Sun Fast 3200 Gambalunga alle sue spalle. Nella seconda regata la musica cambia e anche parecchio: Tuara tiene il passo dell’avversario, costringendo Brancaleone a una corsa serratissima, sempre affiancati. Il duello dura fino all’ultima poppa, quando l’equipaggio di Fazio decide di spleettare con una strambata per liberarsi dell’avversario, trovando aria buona sul lato opposto e presentandosi sulla linea d’arrivo in testa, con Brancaleone a masticare amaro e Gambalunga a tenere la scia delle due barche di testa.
Il secondo giorno di regate ha presentato invece una situazione meteo più complessa per il comitato di regata, una giornata sempre soleggiata ma con un vento ballerino che ha dato da fare ai posaboe. In tarda mattinata la giuria è riuscita a piazzare il campo, con una tramontana raffinatissima, rabbiosa a tratti e con frequenti buchi, che ha dato filo da torcere a tutte le barche in acqua: non sono mancati i numeri, incluse le straorze sotto spinnaker per i meno attenti. Buona la partenza del Gambalunga, che riesce ad affiancare i due più quotati rivali, Tuara e il Branca. L a cronaca della regata racconta però di una Tuara incontenibile che, liberatasi dei due incomodi, allunga in solitario chiudendo in testa la regata e confermando l’ottimo stato di forma della barca e del suo equipaggio, conosciuti nell’ambiente per essere un gruppo che non molla mai. Da segnalare nella categoria Gran Crociera il First 40.7 North Wind che , seppur correndo in assetto crocieristico, è riuscito a tenere un buon ritmo arrivando vicino alle barche di testa.
In attesa delle classifiche ufficiali, non ancora rese note, la situazione generale delle classifiche IRC e ORC dovrebbe vedere Brancaleone e Tuara affiancati in testa con Gambalunga subito dietro, mentre per i Gran Crociera saldamente al comando North Wind. In mancanza delle classifiche con i rating non possiamo dare l’assoluta ufficialità dei risultati, anche se difficilmente ci saranno cambiamenti.
Il prossimo weekend nuova tappa del Campionato delle Due Isole, che questa volta arriverà ad Andora, in virtù dell’ingresso nell’organizzazione del Circolo Nautico Andora. Quasi sicuramente mancherà però uno dei protagonisti assoluti: è ormai certa infatti la partecipazione di Brancaleone al Campionato Invernale del Ponente Ligure, al via il prossimo weekend con una flotta numerosa e agguerrita.