
Due giornate di regate avvincenti a Varazze per il Trofeo Buzzi riservato agli altura, con condizioni meteo splendide, sole e vento tra i 15 e i venti nodi, per una manifestazione che traccia un bilancio indubbiamente positivo. Quasi trenta le imbarcazioni in acqua per l’evento organizzato dal Varazze C.N. e dal Club Nautico Celle, impegnate in una regata costiera il 15 e in due bastoni il 16 ottobre.
Nella prima giornata di gare, su un percorso complessivo di circa 14 miglia, a spuntarla è stato l’X-55 Sunny per Didi di Angelo Pressi, seguito da Iaia II e Fra Diavolo. In serata rinfresco per tutti gli equipaggi organizzato presso il locale Aegue.
Il secondo giorno di regate ha visto invece salire in cattedra il Comet 41s Fra Diavolo di Guido Tabellini, che con due primi posti non solo riscatta il 9° piazzamento della prima prova ma, complici un 4° e un 7° abbastanza opachi per l’X-55 Sunny per Didi, si aggiudica la classifica generale del Trofeo Buzzi. Dietro Fra Diavolo il sorprendente j-92 Robi e 14 e al terzo posto il regolare Iaia II di Adelio Frixione che con un 2°, un 6° e un 3° complessivi riesce a respingere gli attacchi del più quotato First 40.7 Padawan, che deve accontentarsi solo del quarto posto generale. Il dato singolare è che le prime 4 barche hanno chiuso tutte a 11 punti: la classifica si è decisa infatti solo alla luce dei migliori piazzamenti parziali, dove spiccavano i due primi posti di giornata di Fra Diavolo. Un particolare questo che lascia intendere il buon livello tecnico complessivo della flotta del Ponente, che in questo antipasto di stagione sta dando già ottimi segnali di vitalità. Manca infatti ormai poco all’avvio del consueto Campionato Invernale del Ponente, dove il numero di barche crescerà ulteriormente per raggiungere la cifra di circa 70 concorrenti, per una manifestazione che anche quest’anno sarà il più classico degli appuntamenti invernali dell’altura ligure.
La classifica completa è disponibile su: http://www.primazona.org/altura_TrofeoBuzzi2011_ORC.pdf