34° Coppa America: Green Comm Racing e la prima scuffia di Plymouth

34° Coppa America: Green Comm Racing e la prima scuffia di Plymouth

Stamattina, durante il primo allenamento di Plymouth, il Team Green Comm Rcaing ha scuffiato con il suo AC45. Il team ha inaugurato le scuffie nelle acque inglesi, teatro del vicino appuntamento con la seconda tapppa dell’America’s Cup World Series.

Per fortuna non c’è stato nessun ferito tra i membri dell’equipaggio e la barca sembra aver subito solo danni lievi alla punta dell’ala rigida.

Lo skipper Vasilij Zbogar ha detto che le condizioni erano vivaci, con vento vicino ai 20 nodi, quando una parte dell’equipaggio si è spostata a prua per lavorare sul gennaker. Proprio  in quel momento è arrivata una raffica a 30 nodi e la barca ha scuffiato.

“Oggi era abbastanza rafficato. Era la prima volta che uscivamo in mare dopo Cascais, e in queste condizioni, con queste barche, bisogna essere al 100% tutte le volte. Alcune cose sono andate storte e abbiamo scuffiato”, dice Zbogar. “Certamente fa parte del gioco, ma avremmo preferito fosse successo a fine giornata, non all’inizio dell’allenamento. In ogni caso è stata una bella esperienza, abbiamo raddrizzato la barca velocemente e sicuramente cercheremo di non rifare lo stesso errore in regata”.

In un certo senso Green Comm ha scelto la giornata giusta per scuffiare. Per domani, martedì, è previsto vento molto forte e ci si aspetta che la maggior parte dei team rimanga a terra, così Green Comm non perderà nessuna giornata di allenamento se riuscirà a riparare l’ala rigida per mercoledì.

Photo: © GILLES MARTIN-RAGET / ACEA

Autore

Articoli Correlati