
Week-end emozionante per il Circolo Vela Torbole. Nel weekend è arrivato l’invito ufficiale da parte degli organizzatori dell ACT 7 degli Extreme Sailing Series.
Il Presidente Gianfranco Tonelli e il suo Vice Franco Gamba saranno nella ‘capitale’ della Costa Azzurra per assistere alla settima tappa della spettacolare regata Extreme Series ospiti dell’organizzazione francese.
L’invito fa seguito al forte interessamento da parte dei vertici del ESS nei confronti della location italiana e in particolare del Circolo Vela Torbole. Non può che essere spettacolare una regata di tale spessore organizzata nel golfo dell’alto Garda tra Torbole e Riva.
A Nizza i vertici del Circolo Vela Torbole saranno attesi da Mark Turner, Chairman degli ESS con il quale ci sarà sicuramente un importante confronto per provare a portare sul Garda Trentino in futuro questo spettacolare evento.
Inoltre, nel corso della loro visita, i rappresentati italiani avranno l’occasione di rapportarsi con altre importanti personalità della vela mondiale oltre che con i principali organizzatori del Extreme Series.
Extreme Sailing Series è un campionato velico suddiviso in nove tappe nei migliori spot velici del mondo giunto nel 2011 alla sua quinta edizione. Le imbarcazioni utilizzate sono gli Extreme 40, fratelli ‘evoluti’ di quei Formula 40 che nell’estate 1986 diedero spettacolo nelle acque gardesane navigando nel triangolo del vento Torbole-Ponale-Corno di Bo.
Gli ESS stanno diventando un must della vela mondiale come dimostra la sempre maggiore presenza di nomi illustri nei vari equipaggi, ultimo in ordine di tempo l’inglese Ben Ainslie ora skipper di Oman Air.
Data la spettacolarità delle barche e le emozionantissime sfide che ne caratterizzano gli act, tale evento sta avendo anche un importantissimo seguito mediatico ed economico. Spettacolare ed unico sarebbe il veder sfidarsi in un Match Race all’ultimo respiro i migliori skipper direttaete dalla spiaggia che collega Torbole e Riva.
Per il Circolo Vela Torbole è una soddisfazione indescrivibile l’essere stati contattati direttamente dagli organizzatori degli ESS ed essere invitati alla tappa di Nizza.
Tale interessamento conferma ancora una volta il valore mondiale che Torbole e l’alto Garda hanno nella vela ad alto livello.
Entrare a far parte dell’Elite delle località delle Series è assai difficile, ma visto l’interessamento sembra che Torbole ed il Garda Trentino abbiano tutte le carte in regola per crederci.