Rolex Fastnet Race 2011: oggi si parte, in vista nuovi record

Rolex Fastnet Race 2011: oggi si parte, in vista nuovi record

La flotta più numerosa e diversa di barche da regata mai vista nella storia della Rolex Fastnet Race oggi è partita da Cowes, Isola di Wight, verso lo scoglio del Fastnet per poi rientrare a Plymouth. Considerata una delle regate più temibili a causa dell’edizione del 1979 che vide abbattersi una forte tempesta sulla flotta provocando 15 vittime.

Le regate oceaniche parlano di sfide, entusiasmo e avventura e il loro fascino attira sempre molti velisti. Il nuovo record di iscritti, con 318 imbarcazioni e con più di 3000 velisti, è una chiara dimostrazione del sempre maggior richiamo di questi eventi. La flotta è impressionante sia nel numero che nella diversità delle imbarcazioni: dal trimarano di 40 metri Maxi Banque Populaire (FRA) al 9.1 metri Rogers 30.

Il primo segnale di partenza è stato per i multiscafi alle 11.00 (ora di Londra) di questa mattina e l’ultima partenza, prevista per le 13.10, è per i grandi monoscafi con canting-keel, i Volvo Open 70 e i due 100 piedi Rambler 100 e Icap Leopard.

Ci sono barche molto competitive nella flotta che ci regaleranno grande spettacolo: il testa a testa tra Icap e Rambler, la sfida tra le numerose  barche tra i 44 e i 55 piedi e i velocissimi multiscafi. Ci si aspetta che tagli la linea d’onore il trimarano Maxi Banque Populaire, ma sarà molto interessante vedere anche come se la caveranno i due innovativi MOD 70 al loro debutto. Senza dimenticare gli Imioca 60 e i 3 Vor 70.

Sarà una regata per le barche grosse o quelle piccole? Viste le ultime previsioni meteo con l’alta pressione in arrivo a metà settimana sembra favorire le prime. Peter Isler di Rambler 100 è d’accordo: “se il vento andrà a calare verso la fine, sembra proprio favorirci”. Ha inoltre aggiunto che dalle ultime previsioni meteo ci sono buone possibilità di battere il record dei monoscafi di 1 giorno 20 ore e 18 minuti, ottenuto da Icap Leopard nel 2007.

In ogni caso se per la coda della flotta il vento calerà troppo…beh si potranno almeno godere la fine dell’estate durante la regata.

Segui la flotta in diretta con il tracker

Autore

Articoli Correlati