Rolex Fastnet Race 2011: nuova sfida per Rambler 100 e Icap Leopard

Rolex Fastnet Race 2011: nuova sfida per Rambler 100 e Icap Leopard

La barca più veloce alla Fastnet Race sarà il trimarano di 100 piedi Banque Populaire (FRA) che ha appena superato il record di circumnavigazione dell’isola Britannica di quasi un giorno e mezzo. Comunque, la battaglia sui monoscafi vedrà combattere due altri 100 piedi: Icap Leopard, vincitore nelle due scorse edizioni, e Rambler 100.  I due equipaggi si conoscono bene perchè si sono già sfidati in diverse regate, l’ultima la Transatlantic Race da poco terminata. Proprio alla Transatlantic Race, Rambler 100 ha tagliato per primo la linea del traguardo mentre Icap Leopard è stato penalizzato dalla rottura del bompresso.

“Avendo vinto due volte la Rolex Fastnet Race, la vera sfida adesso sarà vincere la terza volta di fila, che sarebbe una cosa abbastanza eccezionale”, spiega Slade (Icap Leopard), che è anche il detentore del record di regata con 1 giorno, 20 ore e 18 minuti (stabilito nel 2007). “Durante la RORC Caribbean 600, Rambler 100 ha dimostrato di essere la barca più veloci nelle sue condizioni ideali. Comunque Rambler 100 potrebbe doversi difendere in condizioni di cattivo tempo, più di Icap Leopard. Noi ci sentiamo di avere buone chance con vento leggero e con vento forte, è quello che ci sta in mezzo che ci potrebbe dare problemi! Stiamo aspettando con ansia la Fastent, sarà una regata molto emozionante ma più di ogni cosa non voglio che Rambler 100 mi soffi il record e lo difenderò con tutte le forze”.

Rambler 100 ha una gran voglia di rinnovare le ostilità “Noi parteciperemo anche alla Cowes Sailing Week dal 9 all’11 agosto e speriamo di vedere Icap Leopar e altre barche a questa regata”, spiega David, ” noi abbiamo già fatto 3 regate insieme: la Caribbean 600, l’Annapolis – Newport  e adesso la Transatlantic Race. In tutte e tre Rambler 100 è arrivato primo in tempo reale e sempre davanti a Icap in tempo compensato”.

David è in fermento per la Fastnet Race e descrive quali sono le cose che preferisce di questo percorso di regata: ” Veleggiare verso The Needles in una flotta numerosa, la bellezza della costa sud dell’Inghilterra, l’approccio allo scoglio Fastnet e il vento e le condizioni meteo durante tutta la navigazione”.

Anche se questi due levrieri oceanici sono i monoscafi favoriti per la vittoria in tempo reale, potrebbero non avere tutto a loro favore. C’è una presenza significante di Volvo 70, inclusi i due nuovi nati: Abu Dhabi (UAE) e Groupama IV (FRA). Poi c’è la classe Mini Maxi incluso il difensore del titolo della Rolex Fstnet Race in tempo compensato, il 72 piedi Ran di Niklas Zennström. In più il Mills 68 Alegre (GBR) di Andres Soriano, un fantastico partecipante nella recente stagione in Mediterraneo. Guardando agli sfidanti Americani troviamo STP65 Vanquish e il Reichel-Pugh 66 Zaraffa che, come ICAP Leopard e Rambler 100, hanno partecipato alla Transatlantic Race, promette di essere una regata combattuta per la testa di flotta.

Photo: Carlo Borlenghi

Autore

Articoli Correlati