Tutto pronto per “Il Mare che unisce: l’Italia a vela”

Tutto pronto per “Il Mare che unisce: l’Italia a vela”

Presso la sede della Fiv a Genova sono stati messi a punto i dettagli organizzativi della collaborazione tra la Federazione Italiana Vela ed il Ministero dell’Università e della Ricerca per la presentazione dell’iniziativa.

All’incontro preliminare di venerdì 27 maggio erano presenti le dottoresse Michela Corsi e Antonella Mancaniello, in rappresentanza del MIUR, mentre per la Federazione Italiana Vela sono intervenuti il Presidente Carlo Croce, il Vice Presidente Glauco Briante e i Consiglieri Francesco Ettorre e Rodolfo Bergamaschi, quest’ultimo curatore del progetto con il MIUR, oltre al Segretario del CONI Liguria Antonio Micillo.

Il progetto è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Federazione Italiana Vela e dal Comitato Paralimpico Italiano ed è organizzato in collaborazione a Lega Navale Italiana, Marina Militare, Capitanerie di Porto e UCINA. “Il Mare che unisce: l’Italia a vela” si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dei 150° Anniversario dell’Unità d’Italia ed è rivolto agli studenti italiani degli Istituti Secondari Superiori, a partire dal secondo anno di iscrizione, i loro docenti e genitori.

L’iniziativa si sviluppa attraverso la realizzazione di sei crociere-scuola, ognuna della durata di quattro giorni, che a tappe toccheranno diversi porti italiani. Nel corso delle tappe, a bordo di tre barche a vela, si alterneranno una serie di equipaggi ognuno dei quali composto da uno skipper professionista, otto studenti e un docente accompagnatore. Durante queste crociere, i partecipanti sperimenteranno la vita a bordo, fatta di comunione, corresponsabilizzazione nella risoluzione dei problemi, rispetto delle regole, scelta di una rotta comune e condivisione delle difficoltà. Il viaggio permetterà agli studenti, attraverso la vita in barca a vela, di sperimentare i valori della convivenza civile, conoscere l’ambiente marino e le professionalità associate al diporto nautico.

Una collaborazione, quella tra Fiv e Ministero dell’Università e della Ricerca, che appare sempre più strutturata. Agli ormai definiti progetti di Vela Scuola (12.000 studenti partecipanti ad attività veliche), di Io Studio, dei Giochi Sportivi Studenteschi di Vela, si aggiunge dunque questo nuovo progetto che in occasione del 150° dell’unità d’Italia coinvolge gli studenti degli Istituti Secondari Superiori in una “circumnavigazione” della penisola italiana. Quattro imbarcazioni con otto studenti, un insegnante ed uno skipper daranno vita alle sei tappe partendo da Genova il 3 settembre per raggiungere Trieste l’8 ottobre, giorno precedente alla partenza della Barcolana.

Referente organizzativo sarà il Prof. Sigismondo Mangialardi del Centro Velico di Policoro, già nel 2010 promotore delle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi.

La presentazione ufficiale del progetto “Il Mare che unisce: l’Italia a vela” si terrà a Genova il 3 settembre alle 11 presso lo Yacht Club Italiano.

Autore

Articoli Correlati