Volvo Ocean Race: Team España da urlo, c’è anche Desjoyeaux

Volvo Ocean Race: Team España da urlo, c’è anche Desjoyeaux

E adesso chi li ferma? Difficile fare previsioni sull’esito della prossima Volvo Ocean Race, ma sicuramente Team España ha gli uomini giusti per stare al vertice. Iker Martinez, Xabi Fernandez tanti velisti di talento e adesso anche Michel Desjoyeaux, il “professore”.

Michel Desjoyeaux sarà a bordo per alcune delle tappe con il ruolo di capoguardia. Il “professeur” come lo chiamano in Francia, non è nuovo al giro del mondo in equipaggio, questa sarà la sua quarta partecipazione. Vi prese parte per la prima volta quando si chiamava ancora Whitbread nel 1985-1986, a bordo di Cote d’Or, che era guidato da Eric Tabarly. Poi tornò altre due volte nel 1989 e nel 1993, sebbene solo per una tappa. Michel Desjoyeaux è l’unico velista ad aver conquistato la vittoria due volte nel Vendée Globe, il giro del mondo in solitario e senza scalo e fa parte anche del gruppo di Team France per la prossima Coppa America.

Ho conosciuto Iker et Xabi quando avevano charterizzato la mia vecchia barca per la Barcelona World Race. Sono due persone che apprezzo moltissimo. Avevo avuto molte richieste in passato di partecipare alla Volvo Ocean Race, a una o più tappe, ma non era mai stato possibile per problemi di timing” ha spiegato Desjoyeaux  “Iker mi ha chiesto di far parte del team, e l’idea di riunire persone con un profilo diverso per rendere vincente la barca nel minor tempo possibile, perché come sappiamo è un progetto che è iniziato tardi. Farne parte fin dall’inizio è un concetto che mi è piaciuto, era il momento giusto e una bella opportunità. Quello che mi entusiasma veramente sono gli uomini e il mix culturale del team, è un progetto in gran parte spagnolo ma ci sono altre nazionalità e quello della Volvo Ocean Race è un mondo molto anglosassone. Ci sono approcci diversi, è questo che mi piace.”

Autore

Articoli Correlati