
La Legge di Stabilità, come comunicato da Ucina, conterrà due importanti norme sulla nautica: proroga fino al 2020 per le concessioni demaniali marittime e l’istituzione presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del registro telematico.
«Pur in un clima politico confuso, aggravato dalla fine convulsa della legislatura, abbiamo dimostrato ancora una volta nei fatti di essere l’Associazione che lavora per tutta la filiera, nell’interesse di tutti i settori del comparto, come sindacato della nautica» ha dichiarato il Presidente di Ucina Anton Francesco Albertoni.
La nuova proroga fino al 2020 delle concessioni demaniali sarà per le aree marittime, lacuali, fluviali per “porti turistici, approdi e punti di ormeggio dedicati alla nautica da diporto”, ma include anche le aree sportive dei circoli nautici. Il nuovo registro telematico per le unità da diporto immatricolate, invece, appena operativo cancellerà la possibilità di frodi e renderà superflui i controlli a ogni imbarcazione da parte degli organi preposti.