Il Dufour 40 Performance, progettato dallo studio Felci, è una barca molto interessante e versatile, adatta a chi ama la comodità e se attrezzata nella maniera giusta può esprimere ottime performance.
Linee di prua sottili, baglio massimo arretrato e tuga appena pronunciata sono le caratteristiche essenziali di questa barca, che colpisce per la sua estetica equilibrata e gradevole.
La tecnica di costruzione dello scafo è quella dell’infusione, che garantisce robustezza e leggerezza, elementi utili a ottenere buone performance anche da una barca da crociera. L’attrezzatura di coperta è di ottimo livello e concepita per regatare, ma attenzione alle versioni che hanno il winch del genoa posizionato vicino al trasto della randa: non consentono il corretto lavoro di regolazione della vela di prua.
Il piano velico, previsto un armo a 9/10, è abbastanza potente grazie ai 90mq di tela ma deve fare i conti con un dislocamento di 8 tonnellate, che lievita ulteriormente con la barca arredata al completo. Per questo motivo il Dufour 40 non amerà particolarmente le brezze leggere, preferendo un’aria più sostenuta. Se attrezzata con buone vele, alleggerita dai pesi inutili e con una buona regolazione, la barca può dare anche qualche soddisfazione sui campi di regata.
Gli interni, curati da Patrick Roseo, sono accoglienti e caratterizzati da legni ben curati.
In definitiva si tratta di una bella barca da crociera, che non disdegna le prestazioni e possiede un’estetica elegante. Sul mercato dell’usato tende a essere leggermente sopravvalutata.
Scheda tecnica:
Modello Dufour 40 Performance
Cantiere Dufour
Progetto Felci / Roseo
Lung.f.t. 12,32 m
Larghezza 3,90 m
Cabine 2 / 3
Bagni 1 / 2
Pescaggio 1,60 / 2,10 m
Dislocamento 7.300 kg
Zavorra 2.700 kg
Sup. velica 89,00 mq
Motore Volvo 40 hp