Progetto Gironelmndo di Gaetano Mura: un bando per velisti creativi

Progetto Gironelmndo di Gaetano Mura: un bando per velisti creativi

Un bando per velisti o artisti amanti della vela. Recentemente è stato pubblicato il bando del Man (museo d’arte nuorese), una delle istituzioni culturali più dinamiche d’Italia, che mira a coinvolgere giovani artisti nella creazione di un progetto artistico per la nuova barca del navigatore Gaetano Mura. Un Class40, in costruzione nel cantiere romagnolo di Bert Mauri, che diventa così un laboratorio artistico con il progetto Gironelmondo. Il bando è stato presentato durante la rassegna Guardarsi l’ombelico organizzato dal museo di Nuoro ed è rivolto ad artisti che devono sviluppare un tema ambientale e dedicato all’ecosistema marino.

Per partecipare basta inviare un bozzetto del progetto in formato A3, jpg o PDF, entro il 31 dicembre 2011, all’indirizzo e-mail didattica.man@gmail.com.

Il progetto selezionato sarà realizzato in materiale adesivo e applicato sulla barca dai primi mesi del 2012. Queste le misure della barca: 4 m di lunghezza x 0,5 m di altezza per due pezzi; parte frontale del pozzetto 2 m x 2 m; base del pozzetto 3 m x 2 m.

Per maggiori informazioni contattare i numeri 0784 1821244 e 3385799871, dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.

Sempre sul fronte culturale il navigatore parteciperà al festival letterario Body Mind che si terrà a Dorgali, in Sardegna e paese di Gaetano, in dicembre. Un incontro sul tema della navigazione con il filosofo Alessandro Aresu (ha scritto “Filosofia della navigazione” per Bompiani) e l’antropologa Gabriella Mondardini, una delle maggiori esperte di antropologia marina con numerosi studi sui pescatori, la navigazione, la civiltà marinara. Sempre all’interno del Festival lo skipper sta conducendo un laboratorio di vela rivolto ai ragazzi.

Autore

Articoli Correlati