Volvo Ocean Race: Telefónica è il primo team ad arrivare ad Alicante

Volvo Ocean Race: Telefónica è il primo team ad arrivare ad Alicante

Giungendo oggi nel porto spagnolo Team Telefónica è il primo team della Volvo Ocean Race ad arrivare ad Alicante da dove partirà il giro del mondo a vela in equipaggio.

Lo skipper Iker Martinez al suo arrivo ha dichiarato:

“E’ un grande momento per noi, il nostro piano è sempre stato quello di essere pronti al nostro arrivo ad Alicante e penso che oggi si sia in buona forma. Abbiamo finito la fase degli allenamenti e ci rimangono solo i preparativi finali in vista della regata”.

L’equipaggio spagnolo guidato da Iker Martínez e da Xabi Fernández, il duo che naviga insieme dal 1999 ed è la coppia di maggior successo della vela iberica avendo vinto un oro e un argento olimpici, ha ricevuto una calda accoglienza nel porto spagnolo.

Knut Frostad CEO della Volvo Ocean Race ha espresso la sua soddisfazione per l’arrivo della prima barca nella località che ospita il quartier generale della regata: “E’ un momento molto significativo per la regata. Nella fase preliminare si può rischiare di perdere di vista il fatto che questa è una regata, ma quando le barche iniziano ad arrivare tutto si fa più concreto. Fino a ora i team hanno seguito i loro progetti ma poi una volta arrivati ad Alicante fanno veramente parte della Volvo Ocean Race. Sono positivamente colpito dal fatto che Telefónica sia il primo team ad arrivare, significa che sono davvero ben preparati e che saranno certamente molto competitivi. Nei prossimi giorni saranno qui anche gli altri e non vedo l’ora di dare loro il benvenuto.”

Team Telefónica imbarca un totale di sette velisti spagnoli sul Volvo Open 70 di ultima generazione, costruito presso il cantiere King Marine di Valencia e varato ad Alicante in maggio.

L’arrivo segna una nuova fase nella preparazione del team, che negli ultimi quattro mesi ha percorso oltre 9.000 miglia in allenamento.

“Siamo felici ma sappiamo anche che gli altri team sono ben preparati e dobbiamo raggiungere il 100%. Siamo soddisfatti perché tutto è sotto controllo, la barca è a posto, e siamo arrivati qui in buona forma. Per poter combattere fino alla fine è necessario stare bene fin dall’inizio. E noi stiamo bene.”

Il prossimo equipaggio ad arrivare ad Alicante nei prossimi giorni sarà Team Sanya, che arriverà dal regno Unito e sta coprendo le 2.000 miglia di qualificazione. CAMPER with Emirates Team New Zealand è invece nella sua base europea di Palma di Maiorca e dovrebbe arrivare ad Alicante la prossima settimana. Abu Dhabi Ocean Racing, Groupama sailing team e PUMA Ocean Racing powered by BERG Propulsion andranno ad aggiungersi ai loro avversari prima della data limite del 3 ottobre.

Il Race Village di Alicante aprirà i battenti al pubblico il prossimo 14 ottobre mentre la prima In-Port Race è prevista per il 29 ottobre. Invece la partenza della prima tappa, da Alicante verso Città del Capo in Sudafrica, avverrà sabato 5 novembre.

L’equipaggio di Team Telefónica:

Iker Martínez (Spagna), skipper

Andrew Cape (Australia), navigatore

Neal McDonald (regno Unito), capitano

Joao Signorini “Joca” (Brasile), capitano

Jordi Calafat (Spagna), timoniere & coordinatore vele

Xabi Fernández (Spagna), trimmer

Pepe Ribes (Spagna), capitano

Pablo Arrarte (Spagna), timoniere

Ñeti Cuervas-Mons (Spagna), prodiere

Zane Gills (Australia), prodiere

Diego Fructuoso (Spagna), media crew member

Photo: Paul Todd/Volvo Ocean Race

Autore

Articoli Correlati