Il vento continua a fare le bizze a Venezia, dove si sta svolgendo la Primavela 2011 (7-10 settembre), l’appuntamento velico riservato ai velisti Under 12, organizzato dalla Compagnia della Vela e i circoli della XII Zona, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela.
Questa mattina, terminate le procedure di verifica delle iscrizioni e la timbratura delle vele, i 420 iscritti ufficiali hanno preso parte al briefing meteo e alla riunione per gli skipper. I bambini si sono recati poi sulla spiaggia di Punta Sabbioni per armare le barche. Alle 12.30 è stata issata l’Intelligenza a terra e per i piccoli velisti è cominciata l’attesa, terminata alle 17.00 quando è stato deciso di annullare le due prove in programma oggi.
“Nonostante fosse stata issata l’Intelligenza – ha detto Dodi Villani, Coordinatore locale dei Comitati di Regata e della Giuria – tutti i bambini hanno voluto uscire e attendere in mare le quattro ore, previste dalla normativa federale. Questo dimostra con quale spirito agonistico e con che grandissima voglia di regatare siano arrivati a Venezia. Le previsioni di oggi, davano l’arrivo di una brezza tra i 5 e 6 nodi nel pomeriggio, ma la cappa di nuvole ha impedito che il vento entrasse costringendoci ad annullare le prove.”
Il via alle regate è rimandato a domani, vento permettendo, con segnale di avviso fissato ancora per le 13.00.
I piccoli velisti presenti a Venezia sono divisi in tre classi e partecipano alla 26ª edizione della Coppa Primavela, alla 9ª edizione della Coppa del Presidente e alla 7ª edizione della Coppa Cadetti.
Per la Coppa Primavela sono iscritti 116 atleti per la classe Optimist e 43 per la classe Techno 293. Per la Coppa del Presidente sono iscritti 81 atleti per la classe Optimist, 34 per la Classe Techno 293 e 68 atleti per la classe l’Equipe (34 equipaggi). 78 sono invece i velisti della classe Optimist che prendono parte alla Coppa Cadetti.
All’evento sono ammessi a partecipare i timonieri delle classi Optimist, Techno 293, e gli equipaggi della classe l’Equipe U12, in base a quanto previsto nella Normativa FIV per l’attività Sportiva Nazionale 2011 in vigore e consultabile all’indirizzo www.federvela.it/node/7593.
La Coppa Primavela è riservata alle classi:
– Optimist (singolo): per i timonieri nati nell’anno 2002, che abbiano partecipato ad almeno uno dei due Meeting Zonali.
– Techno 293 (singolo): per un massimo di 60 timonieri della categoria “Kid”, tesserati FIV, nati negli anni 2001-2002.
La Coppa del Presidente è riservata alle classi:
– Optimist: per i timonieri della categoria Cadetti Under 12 nati nell’anno 2000-2001, in percentuale al numero dei partecipanti ai Meeting Zonali.
– L’Equipe U12 (equipaggio in doppio): per i tesserati FIV nati nel 2000-2001 ma possono essere ammessi anche i nati nell’anno 1999 purché non abbiano svolto alcuna attività con la vela Evolution.
– Techno 293: per i tesserati FIV nati nel 2000.
La Coppa Cadetti è riservata alla sola classe Optimist per i timonieri della categoria Cadetti U12 non ammessi alla Coppa del Presidente (classificati tra l’81° e il 160° posto dei Meeting Zonali) nati negli anni 2000-2001 in percentuale al numero dei partecipanti ai Meeting Zonali.
Il programma della manifestazione prevede la disputa di due le prove quotidiane fino a sabato 10 settembre, giorno in cui è prevista la premiazione dei vincitori. In questa occasione saranno premiati anche Dario Caracciolo della 3ª elementare dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Ferrara e Lorenzo Maloberti della 3ª C della Scuola Primaria Statale di Varazze (SV), i due bambini vincitori del concorso “Poster Coppa Primavela”, aperto agli alunni delle scuole elementari e medie.
Photo: Fiv/A. Carloni