
Dopo una bella lotta con Francesco Cinque, Enrico Passoni si aggiudica il Trofeo Sergio Masserotti.
Il romano Enrico Passoni, tornato da un anno a regatare sul Finn dopo una brillante attività tra gli anni Ottanta e Novanta, ha vinto con merito il Campionato Nazionale Master Finn, aggiudicandosi la seconda edizione del Trofeo Challenge dedicato a Sergio Masserotti e offerto dai figli Eric e Yann.
Le regate si sono disputate da venerdì a domenica a Porto San Giorgio, con l’ottima organizzazione della locale sezione della Lega Navale Italiana.
I 39 timonieri iscritti hanno completato tutte le sei prove previste dal programma, con vento di scirocco da 6 a 11 nodi, più fresco nelle giornate di venerdì e domenica e leggero per le due prove del sabato.
Enrico Passoni ha dominato la prima giornata con tre primi, e dopo avere ottenuto un sesto ed un secondo posto il sabato, nella prova conclusiva ha suggellato il successo con la quarta vittoria. Enrico si è aggiudicato anche il titolo della categoria Grand Master (da 50 a 59 anni di età).
Solo il suo compagno di circolo Francesco Cinque (Lega Navale Anzio), già Campione del Mondo Finn 2009 nella categoria Grand Master, è riuscito a contrastarlo fino all’ultimo, con due vittorie nella giornata di sabato e tutti piazzamenti nei primi tre.
Al terzo posto si è piazzato Marco Buglielli (Circolo della Vela di Roma) seguito da Umberto Grumelli (Fraglia Vela Desenzano) e da Francesco Faggiani (Società Triestina della Vela), primo nella categoria Master.
Tra i Grand Grand Master (dai 60 ai 69 anni) ha prevalso Franco Dazzi da Forte dei Marmi (Yacht Club Versilia) con un ottimo settimo posto assoluto, riuscendo a superare nell’ultima prova il triestino Bruno Catalan.
Nella categoria Legend (oltre i 70 anni di età) vittoria di Marco Petroni (Lega Navale Piombino).
Il Campionato Master del 2012 si svolgerà ad Anzio con l’organizzazione del Circolo della Vela di Roma.
Photo: Marina Prinzivalli