
Gli atleti del World Match Race Tour, il campionato del mondo della specialità, sono attesi la prossima settimana per il St. Moritz Match Race, tappa classica con un montepremi di 150.000 CHF.
Il St. Moritz Match Race è la sesta tappa del World Match Race Tour, il circuito internazionale per professionisti che prevede 8 tappe totali e si conclude in novembre nelle acque della Malesia con l’assegnazione del titolo mondiale della disciplina. Nei Grigioni si danno appuntamento 9 tra i 10 migliori skipper del mondo. Assente eccellente l’australiano Peter Gilmour che quest’anno non sarà tra gli atleti in gara a St. Moritz. Ci sarà così posto per due equipaggi svizzeri, quello del veterano Eric Monnin e quello del Centre d’Entraînement à la Régate capitanato da Jerome Clerc.
Il grado di competitività sarà altissimo e tutti avranno del filo da torcere, a partire da Francesco Bruni – ad oggi in testa al World Match Race Tour – e Ian Williams, terzo in classifica proprio alle spalle di Gilmour. Il danese Jesper Radich, quarto, spiega che negli ultimi tempi ha navigato sulle barche più diverse: « Il mio obiettivo, oggi, è rimettermi sulla ‘carreggiata’ del match race. Partecipo per la prima volta all’evento di St. Moritz Match; sicuramente chi conosce campo e condizioni è in vantaggio, ma questo non mi spaventa. »
Per i fan italiani sarà ancora più facile seguire le performance di Francesco: tutte le regate del St. Moritz Match Race saranno coperte in diretta web a partire dalle 13.00, mentre uno speciale consentirà, la mattina, di fare il punto della situazione e ripercorrere i momenti salienti. Coloro che decideranno di seguire i match dal vivo saranno come sempre accolti dallo stadio naturale engadinese, vera e propria terrazza sul campo di regata che permette di godersi lo spettacolo a pochi metri dall’acqua. E lo spettacolo si preannuncia particolarmente interessante: in palio, oltre all’avvicinamento al titolo mondiale, ci sono i 150,000 CHF di montepremi e l’ambito titolo di « King of the mountain ».
Il St. Moritz Match Race si svolge dal 30 agosto – 4 settembre 2011