
Le acque del Solent hanno regalato ai 12 team che stanno partecipando alla quinta tappa delle Extreme Sailing Series un momento di tregua. Dopo tre giorni con vento da ovest che non è mai sceso sotto dei 20 nodi, durante la quarta giornata, la brezza ha soffiato leggera senza mai superare gli 8-10 nodi di intensità. Cowes sembra dunque aver voluto recuperare le energie per i prossimi giorni che, stando alle previsioni meteorologiche, regaleranno una conclusione davvero estrema a questa tappa del circuito. Da domani a venerdì 12 agosto infatti è atteso un nuovo incremento dell’intensità del vento a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica.
La quarta giornata è stata anche caratterizzata dalla presenza di molte star e facce note dal mondo della vela e dello sport, arrivati a Cowes per salire a bordo dei Catamarani Extreme 40 come “quinto uomo a bordo” o semplicemente per godersi l’atmosfera. Sono arrrivati Gavin Hastings, il miglior giogatore di rugby scozzese; le golfiste scozzesi Carly Booth and Mhairi McKay; Ken Red, timoniere in due campagne di Coppa America con Conner’s Stars & Stripes; il vincitore della Vendèe Globe 2004/2005 Vincent Riou; Samantha Davies velista nei giri del mondo; Sarah Gosling, due volte medaglia oro alle olimpiadi; e il wakeboarder Quentin Delefortrie del Red Bull Team, che ha impressionato la folla con un’esibizione mozzafiato facendosi trainare sul suo wakeboard dal Red Bull Extreme Sailing Extreme 40 prima dell’inizio delle regate.
Non buona la giornata di Luna Rossa che perde la leadership e scende dal primo al terzo posto, davanti al team di Max Sirena, passano The Wave Muscat primo in classifica provvisoria e Groupe Edmond de Rothschild che, dopo l’incidente con Artemis Racing, è tornato in acqua ancora più agguerrito. Difende la sua posizione e accorcia ulteriormente le distanze l’unico team interamente italiano in gara, quello di Alberto Barovier, il Niceforyou Sailing Team si conferma infatti in ottava posizione.
Il Team Manager di Luna Rossa: “Giornata decisamente non molto positiva per Luna Rossa, visto che una regata caratterizzata da una partenza infelice e ben due penalità, oltre ad un piazzamento ottimo da parte di Gitana e Muscat, hanno fatto perdere alla nostra barca la prima posizione in classifica provvisoria. Peccato perchè la giornata con una brezza intorno ai 10 nodi di punta massima di vento e sole aveva permesso al Comitato di Regata di far svolgere le regate alla flotta completa invece che suddivisa in gruppi come nei due giorni passati. Domani dovrebbe ritornare il vento e quindi si preannuncia una giornata abbastanza difficile per tutte le barche. Vedremo.”
Aberdeen Asset Management, dopo la scuffia di ieri, alla terza prova di giornata è comunque in grado di tornare in gara, Artemis Racing invece sta invece ancora lavorando per riportare in acqua la barca dopo i danni subito due giorni fa a seguito della collisione.
Dede De Luca, trimmer di Niceforyou, al termine delle regate scherza: “Cowes ha deciso di renderci la vita complicata!” Poi spiega: “Siamo passati da regate con 25 nodi di vento a prove con brezze non superiori a 5 nodi. Oggi con la forte corrente contraria e il vento variabile e leggero, interpretare il campo di regata non è stato semplice. Abbiamo fatto due buone prove e consolidato la nostra posizione, domani tornerà il vento forte che persisterà fino alla fine dell’evento. Sin’ora tutte le tappe sono state vinte durante l’ultima regata dell’ultima giornata, in questa occasione mancano ancora 3 giorni di regata e più di 15 prove, siamo nella situazione in cui il detto ‘ride bene chi ride ultimo’ è indicato! Vincerà chi commetterà meno errori e sarà in grado di gestire al meglio l’imbarcazione in queste condizioni così estreme.”
Nel frattempo il Villaggio Regate delle Extreme Sailing Series di Cowes, raggiunge il tutto esaurito e porta a quota 60.000 il numero di spettatori che hanno assistito alle regate durante i quattro giorni di evento.
Oggi sarà ancora possibile seguire in diretta le regate, a partire dalle 16.00 ora italiana al link:http://www.extremesailingseries.com/live
Photo: Lloyd Images