Extreme Sailing Series: in tre giorni di regate un grosso incidente e la scuffia di Aberdeen

Extreme Sailing Series: in tre giorni di regate un grosso incidente e la scuffia di Aberdeen

Il primo giorno di regate della quinta tappa delle Extreme Sailing Series doveva essere quello più tranquillo sotto il profilo meteorologico e invece, già da subito, un vento fino a 20 nodi ha soffiato nel tratto di mare tra l’Inghilterra e l’isola di Wight.

I 12 team in gara si sono dati battaglia dunque in condizioni davvero estreme su un campo di regata di ridotte dimensioni, sullo sfondo di oltre un migliaio di barche che stanno partecipando alla Cowes Week.  In testa alla classifica provvisoria dopo quattro prove c’è Groupe Edmond de Rothschild (43 punti), molto bene Luna Rossa (42 punti) che, con un solo punto di distacco, si porta al secondo posto, terzo The Wave Muscat (34 punti). Niceforyou, il secondo team italiano in gara è nono (19 punti).

Molte le componenti di Cowes che rendono impegnativa questa quinta tappa del circuito: il vento forte, la corrente che raggiunge intensità superiori ai sei nodi, il basso fondale e le ridotte dimensioni del campo di regata. I 12 equipaggi in gara si troveranno infatti a navigare sotto costa, in un rettangolo di mare di 200 per 600 metri circa; partenze, giri di boa e incroci saranno ancora più al limite dell’estremo e a vantaggio dell’azione e dello spettacolo.

La seconda giornata della quinta tappa delle Extreme Sailing Series di Cowes si era preannunciata impegnativa sin dalle prime ore del mattino. Già alle 10.00 un forte vento da ovest, aveva preso a soffiare con raffiche a 20 nodi. Alle 15.00, ora prevista per la partenza delle regate, le raffiche hanno raggiunto i 30 nodi e il comitato di regata decide di dividere i 12 team in due flotte. Nonostante questa precauzione, all’approccio in boa di bolina, Artemis Racing vira senza avere lo spazio sufficiente per farlo, Groupe Edmond de Rotschild, mure a sinistra, non riesce a poggiare in tempo e  colpisce lo scafo di sottovento di Artemis Racing. Prodiere e tailer del team francese cadono in acqua, entrambe le imbarcazioni riportano danni strutturali agli scafi impedendo ai due team di proseguire nelle regate odierne, nessun danno fisico ai velisti.

Luna Rossa, dello skipper Max Sirena, con Groupe Edmond de Rostchild fuori gioco, si porta al primo posto della classifica generale, secondo The Wave Muscat e terzo Groupe Edmond de Rosthschild. Niceforyou chiude la seconda giornata di regate in decima posizione.

La terza giornata va molto bene per il team italiano di Luna Rossa (74 punti) dello skipper Max Sirena che resiste al primo posto con 6 punti di vantaggio sul secondo, The Wave Muscat (68 punti), terzo GAC Pindar (57 punti). Buona anche la giornata per Niceforyou, l’altro team italiano iscritto al circuito, che recupera punti e risale di due posizioni portandosi dal decimo all’ottavo posto.

Continuano senza sosta i colpi di scena nelle acque del Solent in occasione della quinta tappa delle Extreme Sailing Series. Ieri , nonostante il vento soffiasse oltre i 20 nodi, il comitato di regata consente ai team di utilizzare i gennaker, proibiti invece durante le prove del giorno prima. I giri di boa e i lati del percorso nell’andatura di poppa sono al limite dell’estremo e molte imbarcazioni rischiano di scuffiare in più di un’occasione. La giornata sembra quasi conclusa, nel corso dell’ultimo lato di poppa dell’ultima regata, Aberdeen Asset ManagementNiceforyou navigando mure a sinistra a pochi metri di distanza a causa di una raffica, ingavonano lo scafo di sottovento. Alberto Barovier e Niceforyou Sailing Team riescono a gestire la situazione e a ripartire in velocità, mentre l’equipaggio di Aberdeen Asset Management  perde il controllo del catamarano che si ribalta compiendo una spettacolare scuffia. I velisti del team cadono in acqua ma nessuno riporta danni fisici.

Dopo l’incidente di ieri, Artemis Racing non è stato in grado di tornare a navigare, Groupe Edmond de Rothschild invece è riuscito a riparare il danno alla prua ed è sceso in acqua già dalla seconda prova di giornata. Il comitato di regata a seguito della collisione di ieri ha penalizzato il team svedese di Artemis Racing per aver virato con troppo anticipo, senza consentire a Groupe Edmond de Rothschild spazio sufficiente per evitare la collisione.

Oggi, il team di Aberdeen è riuscito a tornare in acqua nonostante la scuffia di ieri. Segui le regate in diretta.

Photo: Lloyd Images

Autore

Articoli Correlati