Coppa Aico- Bracciano: classe optimisti, prima giornata per i baby velisti

Coppa Aico- Bracciano: classe optimisti, prima giornata per i baby velisti

Ieri prima giornata e prima regata sul lago di Bracciano per la Coppa AICO della classe Optimist, che vede impegnati 300 giovani velisti provenienti da tutta Italia.

Sono state disputate due regate, una per ciascuna flotta comprendente due batterie. Ecco i vincitori delle rispettive regate di oggi: tra i Cadetti Guido Gallinaro (Fraglia Vela Riva) per la flotta bianco-rossa, e Tommaso Salvetta (Fraglia Vela Riva) per la flotta giallo-nera.

Tra gli Juniores vittorie per Alfredo Desiderio (LNI Castellamare) nella flotta blu, e per Riccardo Mancini (Fraglia Vela Desenzano) nella flotta gialla.

La prima giornata della regata è stata intensa: prima il briefing con i 300 giovani velisti, nel quale la Giuria e il Comitato di Regata hanno fatto il punto sull’organizzazione, quindi la divisione della flotta in quattro batterie, due per i Cadetti (6-12 anni) e due per gli Juniores (13-17). Quindi c’è stata una lunga attesa del vento, che è giunto sul lago solo alle 15,30.

La prima delle quattro partenze della giornata (una per ciascuna batteria, contrassegnata da nastri di colore diverso) è stata data intorno alle 16,30, con sole e vento sui 5 nodi, in aumento. Le operazioni di partenza sono state regolari. Nel corso della regata il vento di Maestrale è andato progressivamente aumentando fino a 16 nodi e arrivando a sfiorare i 18 nodi nelle fasi conclusive, anche per il passaggio di un fronte nuvoloso.

Velocissimo il rientro a terra per i 300 piccoli timonieri e timoniere, seguiti da vicini dai gommoni dell’assistenza e dei vari allenatori. Oggi le previsioni indicano vento da Ponente tra 5 e 8 nodi.

LA COPPA AICO
La Coppa AICO (Associazione Italiana Classe Optimist) comprende anche la Coppa AICO “Rosa”, per la classifica al femminile, la storica Coppa Touring, per la classifica dei Cadetti (i più giovani in gara), ed è valida quale quarta tappa della Volvo Cup 2011. La Coppa AICO è considerata seconda per importanza solo al Campionato Nazionale Optimist. A differenza di quest’ultimo che prevede un tetto di 120 iscritti e prove di qualificazione, la Coppa AICO è aperta a tutti e questo spiega il boom di partecipanti da tutta Italia.

Photo: pier giovanni carta/ www.papernew.com

Autore

Articoli Correlati