Il Progetto Vip Vela Donna nasce con l’intento di coinvolgere l’universo femminile in un’operazione tradizionalmente rivolta al mondo maschile, affinché possa essere valorizzata la capacità delle donne di esprimersi in contesti diversi e nuovi. Il girovela, una regata in mare a tappe nei più bei porti d’Italia alla scoperta del nostro territorio costiero, una competizione sportiva spettacolare: Italian’s Cup alla sua 22 esima edizione promossa e realizzata da un personaggio famoso e carismatico come Cino Ricci. Il tutto enfatizzato da un casting itinerante e un casting via web che prevede la selezione di concorrenti candidati per diventare VIP famose, vere veliste. Il giorno precedente all’arrivo della tappa, minivan e hostess personalizzate (Skipperine) presidieranno le location “in” e i centri storici dei comuni promuovendo Vip Vela Donna, il concorso via web e il casting itinerante al porto.
Gli eventi organizzati:
concorsi di bellezza
sfilate e concerti
casting VIP Vela Donna.
L’ equipaggio del reality oltre alle vincitrici del casting sarà formato dalle seguenti “donne” nominate dai partner.
MISS VIP VELA DONNA che diventerà la madrina della barca “Vipveladonna” e avrà un contratto da testimonial dello sponsor per tutto l’anno
VIP VELA DONNA STAMPA che diventerà inviata REPORTER per seguire il format nominata dalla redazione della rivista che seguirà il casting e il Format (rcs,Io Donna o Anna)
VIP VELA DONNA TV che diverrà inviata REPORTER in tv nominata dalla tv partner
VIP VELA DONNA PROFESSIONAL nominata dai “circoli velici” COME MIGLIORE VELISTA!
Il giorno di arrivo del Giro Vela, l’ultima tappa a Porto Mirabello (La Spezia), subito dopo alla premiazione della barca vincitrice del giro e del suo team ci sarà il Vip Party Beauty Sail, galà conclusivo del Giro, del roadshow e del casting, con festa e premiazione del Girovela 2010 , nomina e presentazione dei concorrenti che saliranno sulla barca e saranno l’equipaggio del reality. Velisti, VIP, personaggi dello spettacolo, vincitori del casting Vip Vela. Una onlus rivolta alle donne con il supporto di un’assicurazione, con un pacchetto donna, premierà le vincitrici e promuoverà la sua mission in tutto il format successivo, beneficiando di un ulteriore comunicazione e promozione.
Tutte le vincitrici saranno accolte presso una località termale (beauty farm) dove nel corso di un weekend saranno coccolate, preparate e avranno la possibilità di conoscersi tra di loro per instaurare il giusto feeling tra l’equipaggio. Il tutto ripreso dalle telecamere per presentare le caratteristiche caratteriali di ogni singola partecipante. In questo modo si avrà l’occasione di scoprire i pregi, i difetti, le amicizie nascenti e le affinità che si creeranno tra le ragazze. Tra trattamenti benessere, idromassaggi, preparazione atletiche con personal trainer, trucchi e parrucchi con personal look, le ragazze verranno presentate in chiave “Glamour” ma scopriranno l’importanza del feeling necessario per ottenere un giusto spirito di squadra.
Una scuola realizzata e gestita da un team di esperti velisti che guidati da Cino Ricci, in una cornice marina, che spiegherà tutte le nozioni basi, la tecnica e i segreti necessari per uscire in mare, per competere con gli altri concorrenti e per aspirare a vincere il titolo di miglior equipaggio Giro Vela 2011. Le ragazze seguiranno delle vere lezioni teoriche e pratiche con serietà e rigidità. Telecamere riprenderanno tutte le fasi del “master”, dalla sveglia all’alba, alle lezioni in aula, alla prima uscita in mare fino alla prima regata. Lo spirito di squadra e la solidarietà femminile verranno evidenziate e saranno il perno per sognare la vittoria.
Tappe Giro D’Italia a Vela 2010:
1° Tappa: Golfo di Trieste, sabato 19 giugno
2° Tappa: Golfo di Trieste, domenica 20 giugno
3° Tappa: Golfo di Trieste – Ravenna, lunedì 21 giugno
4° Tappa: Ravenna, mercoledì 23 giugno
5° Tappa: Ravenna – Ancona, giovedì 24 giugno
6° Tappa: Ancona, sabato 26 giugno
7° Tappa: Ancona – San Benedetto del Tronto – Bisceglie, domenica 27 giugno
8° Tappa: Bisceglie (Trofeo Margherita di Savoia), mercoledì 30 giugno
9° Tappa: Bisceglie – San Foca, giovedì 1 luglio
10° Tappa: San Foca, sabato 3 luglio
11° Tappa: San Foca – Marina degli Argonauti (Pisticci), domenica 4 luglio
12° Tappa: Marina degli Argonauti (Pisticci), martedì 6 luglio
13° Tappa: Marina degli Argonauti (Pisticci) – Roccella Ionica, mercoledì 7 luglio
14° Tappa: Roccella Ionica, venerdì 9 luglio
15° Tappa: Roccella Ionica – Tropea, sabato 10 luglio
16° Tappa: Tropea, lunedì 12 luglio
17° Tappa: Tropea – Sant’Agnello/Piano di Sorrento, martedì 13 luglio
18° Tappa: Sant’Agnello/Piano di Sorrento, giovedì 15 luglio
19° Tappa: Sant’Agnello/Piano di Sorrento – Nettuno, venerdì 16 luglio
20° Tappa: Nettuno, domenica 18 luglio
21° Tappa: Nettuno – Castiglione della Pescaia, lunedì 19 luglio
22° Tappa: Castiglione della Pescaia, giovedì 21 luglio
23° Tappa: Castiglione della Pescaia – La Spezia, giovedì 22 luglio
24° Tappa: La Spezia, sabato 24 luglio