
Giornata sfortunata per il team napoletano di Carpisa Yamamay, ma la corsa la titolo iridato è ancora aperta.
Giochi ancora aperti nella corsa al titolo Mondiale Offshore classe 3000 dopo la seconda gara. Per il team Carpisa Yamamay la prova di oggi, nelle acque svedesi di Oskarshamn, ha regalato una brutta sorpresa, con un guasto al motore poco dopo metà gara che ha costretto Diego Testa e Giovanni Di Meglio al ritiro. Nei primi 6 giri lo scafo napoletano era in testa insieme ai vincitori di ieri, la coppia svedese Bengtsson-Stark, davanti ai francesi Pinelli-Fois. Dopo il ritiro del C11 Carpisa Yamamay, sia gli scandinavi che i francesi hanno proseguito la gara davanti, ma sono stati retrocessi a fine corsa per aver compiuto un giro in più del previsto. Il successo di tappa, quindi, è andato al C101 di Johnson-Lampen, davanti al C30 di Sven e Marie Bengtsson e al C88 di Segermark-Sundberg. Per il C60 di Bengtsson-Stark e il C69 di Pinelli-Fois è arrivato, rispettivamente, un quarto e un quinto posto.
Dopo le prime due prove la classifica generale vede il C60 di Bengtsson-Stark in testa con 569 punti, davanti al C101 di Johnson-Lampen a 527; al terzo posto i francesi Pinelli-Fois col C69 a quota 352, davanti al C11 Carpisa Yamamay di Diego Testa e Giovanni Di Meglio, fermi a 300 punti. Tutto ancora aperto, quindi, per la corsa alle medaglie e al primo posto finale.
“Sabato sarà fondamentale vincere la gara – ha spiegato Diego Testa – oggi siamo stati sfortunati, il motore ha avuto un problema e siamo stati costretti a fermarci, ma anche gli altri avversari diretti hanno avuto qualche difficoltà. La lotta per il podio è ancora aperta e anche il primo posto è raggiungibile. Se oggi non avessimo rotto saremmo a un passo dal titolo, ma se sabato la fortuna sarà dalla nostra parte possiamo ancora sperare di ottenere un risultato prestigioso”.
Il Campionato Mondiale Offshore classe 3000 domani osserverà una giornata di riposo, prima dell’ultima prova in calendario sabato 9 con partenza alle 11.45 (6 giri per 61 miglia).