
Dal 7 all’11 agosto 2011 sul Lago Maggiore il primo Social Rally Velico “Semiserio” a tappe. Armatori e amanti della vela si sfidano in una competizione velica e fotografica interamente organizzata e gestita via Internet e Facebook.
L’evento, il primo completamente organizzato via Internet, è aperto a tutti e ha l’obiettivo di far scoprire il Lago Maggiore e mostrare la vela non solo come sport ma come Passione. La partecipazione è per tutti gli armatori, soprattutto quelli di piccole imbarcazioni, ma anche per chi, pur non possedendo una barca, vuole avvicinarsi a questo mondo e divertirsi con la vela, partecipando come marinaio o anche solo come mozzo.
Il programma
Cinque tappe giornaliere di circa 15/17 miglia ciascuna, partendo da Nord fino al Sud del Lago e ritorno. Ogni tappa è una regata/crociera con partenza e arrivo: i tempi rilevati determineranno le classifiche.
Tappa Uno – 7 Agosto: Centrale ENEL / Laveno (16 miglia)
Tappa Due – 8 Agosto: Laveno / Pallanza e ritorno (16 miglia)
Tappa Tre – 9 Agosto; Laveno / Lisanza (14 miglia)
Tappa Quattro – 10 Agosto: Lisanza / Intra (17 miglia)
Tappa Cinque – 11 Agosto: Intra / Luino (16 miglia)
Competizione Velica e Competizione Fotografica
Oltre che in acqua, gli equipaggi si sfideranno anche sul Web con le fotografie relative alla vita di bordo e agli scorci di lago, scattate nel corso della navigazione.Per la competizione Velica ogni giorno verranno create le classifiche in base alle posizioni, ai tempi di percorrenza e l’età degli equipaggi. La presenza di minori darà diritto a degli abbuoni sui tempi.Le immagini verranno invece raccolte e pubblicate su Facebook dai partecipanti stessi. La classifica dipenderà dai voti ricevuti online.