
Il 3° Rally Velico del Verbano vuole riprendere la tradizione di regate notturne che negli anni ’70 – ’80 si svolgevano sul Lago Maggiore. Si svolgerà il 2 e il 3 luglio. Ricordiamo, tra le altre, la “Maxiverbano”, la “Crociera del Verbano”, le prime “Regate del Nostromo”.
Questa manifestazione è aperta a tutti i tipi di cabinati a vela, in particolare le barche da Crociera che, poco adatte ai percorsi “a bastone”, danno il meglio di sé, in fatto di navigazione e confort, nei lunghi tragitti. In particolare è un’occasione per riscoprire il piacere di veleggiare di notte e di potere “navigare”, nel senso più autentico del termine, attraverso quasi tutto il nostro lago.
La tecnologia, non fine a se stessa ma a servizio soprattutto della sicurezza, e’ presente fin dalla prima edizione con i dispositivi Ghostway . Questi tracciatori satellitari permettono, al Comitato di Regata e anche a chi e’ rimasto a terra e ne chiede le credenziali, di “vedere” in tempo reale su una mappa la posizione, velocità e rotta dell’intera flotta ; un servizio offerto dallo Sponsor Lariovela.it.
Photo: flickr.com