La situazione alla Giraglia Rolex Cup

La situazione alla Giraglia Rolex Cup

La regata Sanremo – Saint Tropez, che ha dato il via alla Giraglia Rolex Cup, è in corso: alle 7 e 55 di questa mattina Dralion, il Ker 53 cruiser-racer di Finis Pit ha tagliato per prima il traguardo nel Golfo di St Tropez.

Gli arrivi del resto della flotta (oltre 70 le barche partecipanti alla Sanremo – St.Tropez) si stanno susseguendo in tutta la giornata. Il tempo limite per portare a termine la prova scade alle 20 di stasera, quando saranno disponibili le classifiche in tempo compensato.

La regata Sanremo – St Tropez è valida per la classifica combinata della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

Alla vigilia dei tre giorni di regate costiere, sono 180 le barche che solcheranno il Golfo di St Tropez da domani, 18 giugno a martedì 21. Mercoledì 22 partirà la regata d’altura lunga 245 miglia sul percorso Saint Tropez – La Fourmigue – Giraglia – Genova.

Sono 15 le Nazioni rappresentate alla Giraglia Rolex Cup: Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Portogallo, Russia, Slovenia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera.

La Giraglia Rolex Cup rappresenta una tappa fondamentale per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Offshore FIV. E’ inoltre valida per l’assegnazione del Trofeo d’Altura del Mediterraneo che si disputa sulle regate lunghe delle seguenti manifestazioni: Settimana dei Tre Golfi (Napoli 13 maggio – Ischia 19-22 maggio), Regata Palermo – Montecarlo (Palermo – Montecarlo 18-23 agosto) e Rolex Middle Sea Race (Valletta – Valletta 22 – 28 ottobre).
La Giraglia Rolex Cup è aperta a tutti gli yacht superiori ai 33 piedi delle seguenti classi: Gruppo 0 (IMA IRC, Maxi IRC, Swan Maxi Class IRC, Wally IRC, Mini Maxi IRC), Gruppo A (IRC Classi 0 – 1 – 2), Gruppo B (IRC – ORC/ORC Club Classi 3 – 4) e Classiche/Epoca (secondo Regolamento CIM).

Autore

Articoli Correlati