Volvo Ocean Race: il Destination Village di Abu Dhabi

Volvo Ocean Race: il Destination Village di Abu Dhabi

Un ‘Destination Village’ da 55.000 m², appositamente progettato e disegnato, è in fase di costruzione sul lungomare di Abu Dhabi, la Corniche, per ospitare la flotta della Volvo Ocean Race e le migliaia di tifosi attesi nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, quando la città accoglierà i vari team alla vigilia del Nuovo Anno.

I piani per il ‘Destination Village’, adiacente l’Heritage Village e affacciato sul magnifico skyline della città di Abu Dhabi, sono appena stati svelati dall’Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA), che è attualmente in fase di organizzazione per lo stop-over di due settimane dei team coinvolti e dell’attivazione del programma per i visitatori che arriveranno nella capitale.

ADTA ha nominato la Tourism Development & Investment Company (TDIC) per gestire lo sviluppo del sito, che è stato progettato per fungere come centro di vela d’eccellenza una volta che la Volvo Ocean Race lascerà la capitale degli Emirati Arabi Uniti.

TDIC dragherà questa parte della Corniche per consentire l’ingresso di yacht da 4,5 metri e costruire pontili permanenti. La fine dei lavori per le opere infrastrutturali è prevista per il mese di settembre. Le strutture temporanee che saranno costruite dureranno fino a dicembre, quando si arriverà alla fase finale di installazione di oltre 130 container per i team e l’ospitalità della Volvo Ocean Race.

“Questo farà sì che la nostra ospitalità e organizzazione lasci un’eredità durevole per l’Emirato e consentirà anche di accrescere le nostre ambizioni a lungo termine come meta velistica invernale e destinazione avvincente per gli sport acquatici”, ha detto Mubarak Al Muhairi, direttore generale di ADTA e Amministratore Delegato di TDIC.

Il ‘Destination Village’ – che sarà grande quanto otto campi di calcio – verrà aperta gratuitamente al pubblico tutti i giorni dal 30 dicembre di quest’anno fino al 14 gennaio 2012.

Il Village, altamente interattivo, farà leva sul tema nautico e sarà pieno di attività e di intrattenimento con mostre, spettacoli, simulatori, aree ospitalità, zone di gioco, punti di ristoro e negozi di merchandising. ADTA sta lavorando con i tour operator internazionali, alberghi, compagnie aeree e altri partner interessati per sviluppare pacchetti competitivi per il Capodanno e per assistere alla Volvo Ocean Race.

“Sarà il luogo dove essere per l’inizio del 2012 e sarà caratterizzato dalla celebrazione di fine anno e per accogliere un nuovo sensazionale anno”, ha detto Al Muhairi. “Inoltre permetterà ai visitatori di connettersi con il nostro ricco patrimonio marittimo, nonché con la storia della Volvo Ocean Race e per scoprire di più sulla vela come sport sano ed eccitante”.

Il ‘Village’ avrà aree dedicate Wet and Dry, che saranno valorizzate da pontili di design, che permetteranno agli appassionati di seguire da vicino l’arrivo dei magnifici Volvo Open 70 a vela e i loro equipaggi dopo il loro viaggio di 5.430 miglia nautiche da Capo Town.

Uno spazio speciale sarà poi dedicato all’Abu Dhabi Ocean Racing (ADOR) di ADTA, il team di gara composto da 11 forti atleti che hanno fatto la storia con il primo atleta arabo in gara. Qui ADTA sta erigendo la base a terra della squadra, proprio nel cuore del villaggio. La base sarà visibile all’interno grazie a pareti trasparenti e avrà una parte aperta al pubblico. Un centro di intrattenimento interattivo è stato sviluppato in modo che il pubblico possa partecipare attivamente con la squadra e la Volvo Ocean Race stessa.

ADTA sta anche pianificando un programma di intrattenimento mozzafiato per le due settimane di stop-over tra cui concerti, una cerimonia di benvenuto per il primo yacht in arrivo, corse nel porto, gare pro-am, ricevimenti e eventi serali di alto livello che si svolgeranno in tutta la città. I dettagli del programma verranno rilasciati nei prossimi mesi.

L’Autorità sta costruendo un vero e proprio programma in collaborazione con enti locali, che si avvarrà anche dell’esperienza dei 40 anni della Volvo Ocean Race. Si conteranno una serie di accademie di vela entry-level per chi vuole tentare le prime virate e strambate e dimostrazioni di navigazione con i tradizionali dhow.

“Questo, ci auguriamo, sarà l’inizio di una rinascita della vela a livello locale”, ha detto Al Muhairi. “Il mare è nel nostro sangue e noi vogliamo incoraggiare i residenti, i cittadini e gli espatriati, a scendere in acqua”.

La Volvo Ocean Race 2011/12 avrà inizio ad Alicante, in Spagna, nel mese di ottobre 2011 e terminerà a Galway, in Irlanda, nel periodo estivo del 2012. Si tratta di una gara in cui atleti professionisti, a bordo di yacht da regata Volvo Open 70, navigheranno a vela intorno al mondo in compagnia dei venti dominanti.

ADTA sta lavorando a stretto contatto con una serie di organismi governativi e commerciali, quali Abu Dhabi Sailing & Yacht Club, l’Official Host Yacht Club, l’Abu Dhabi International Marine Sports Club e altri partner chiave, per portare al sicuro successo quella che sarà la prima destinazione del Medio Oriente ad ospitare la Volvo Ocean Race.

Per aggiornamenti sui team, sulla competizione e vari contenuti:
Facebook (www.facebook.com/abudhabioceanracing);
YouTube (www.youtube.com/abudhabioceanracing) e
Twitter (www.twitter.com/abudhabioceanracing)

Autore

Articoli Correlati