
Sono in corso a Policoro (MT) le finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Vela ospitate dal Circolo Velico Lucano.
Le regate, in programma prevede regate dal 7 al 9 giugno, si stanno svolgendo sul Lago di Senise, nel Parco del Pollino. La scelta di far disputare le prove in acque protette, è stata presa dall’organizzazione a seguito delle previsioni meteo che davano venti forti meridionali con probabili mareggiate e difficoltà per l’uscita in mare.
L’ospitalità, gli eventi collaterali e le cerimonie sono comunque in programma presso il Circolo Velico Lucano.
Gli equipaggi partecipanti hanno guadagnato la qualificazione per le finali vincendo le selezioni regionali. Ogni regione è rappresentata da due equipaggi, ciascuno composto da 4 ragazzi, uno per le scuole secondarie di primo grado e l’altro per quelle di secondo grado.
Le finali si disputeranno utilizzando imbarcazioni collettive della classe 555 FIV (riservata agli iscritti alla scuola secondaria di secondo grado) e Tridente 16 (riservata agli iscritti alla scuola secondaria di primo grado).
I GSS sono promossi e organizzati dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) in collaborazione con il CONI, le Federazioni Sportive Nazionali e sono riservati agli studenti delle scuole statali e paritarie di primo e secondo grado regolarmente iscritti e frequentanti.