A Gaeta lo Yacht Med Festival

A Gaeta lo Yacht Med Festival

Al centro dell’apparato produttivo della regione Lazio e del territorio di Latina c’è da diversi anni l’Economia del Mare, in grado di coinvolgere intere filiere insistenti in settori diversi e posti in ambiti territoriali più vasti dei confini regionali. Questo aspetto è il leit motiv della 4^ edizione dello Yacht Med Festival, in programma in questi giorni a Gaeta.

La “Blue Economy” è dunque la nuova frontiera di uno sviluppo a partire dalle produzioni di imprese d’eccellenza (tema che tra l’altro verrà dibattuto durante uno dei convegni della giornata del 14 aprile).

La Regione Lazio – ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio di Latina e Vicepresidente Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola – ha quest’anno deciso di sostenere con forza la nostra manifestazione, dimostrando di aver colto l’importanza di questa sfida comune lanciata a tutto il Mediterraneo. Lo Yacht Med Festival vuole mettere insieme settori di punta dell’economia regionale, quali nautica, turismo balneare, portualità commerciale e turistica, pesca, artigianato, agricoltura e produzioni tipiche, trasporti, servizi, logistica, ambiente e cultura.

A tutto questo si lega però un unico tema fondamentale, quello della formazione e dell’occupazione, intorno al quale stiamo costruendo partnership istituzionali volte alla valorizzazione della cultura del mare e alla riqualificazione dei suoi mestieri“.

Autore

Articoli Correlati