Il quarantaseienne velista francese sarà a bordo di Dongfeng per la settima tappa della Volvo Ocean Race in partenza il 17 maggio.
Novità in casa Dongfeng, l’imbarcazione franco-cinese vincitrice dell’ultima tappa della Volvo Ocean Race. Arriva infatti Sidney Gavignet, esperto velista che di recente ha stabilito il nuovo record del giro d’Irlanda a bordo del trimarano MOD 70 Musandam-Oman Sail, portacolori del Sultanato dell’Oman. Lo skipper francese, insieme all’equipaggio formato quasi totalmente da velisti omaniti, ha impiegato 40 ore 51 minuti e 57 realizzando il nuovo record vent’anni dopo quello di Steve Fosset.
Gavignet prenderà il posto di Eric Peron, che si prenderà una pausa prima delle ultime due tappe europee: “Sidney è un ottimo timoniere, ha una grande esperienza anche nella Volvo Ocean Race, ed è molto tempo che desideravo navigare con lui. L’ultima volta che lo abbiamo fatto è stato 12 anni fa e tutto ha funzionato benissimo, quindi posso solo sperare che anche in questa tappa tutto sarà ok” ha affermato lo skipper di Dongfeng Charles Caudrelier che ha ricordato come Gavignet abbia già partecipato quattro volte alla Volvo Ocean Race vincendo anche l’edizione del 2005/2006 a bordo di ABN AMBRO.
Ma non è questo l’unico cambio nell’equipaggio che lotta per la classifica finale, comandata per il momento da Abu Dhabi. Sale a bordo anche il cinese Yang jiru “Wolf” che prende il posto del connazionale Liu Xue “Black”. Il motivo di questi ricambi è anche per dare fiato e riposo agli elementi del gruppo, stanchi dopo tanti giorni passati in mare, come spiega Bruno Dubois, team director di Dongfeng: “in totale trasparenza possiamo dire che sebbene i nostri velisti cinesi abbiamo decisamente sorpassato le nostre aspettative, hanno ancora molta strada da fare. Ciò significa che ovviamente i velisti non cinesi devono compensare la loro mancanza di esperienza, passando più tempo in turno, più tempo a spiegare e soprattutto più tempo a controllare. Alcuni di loro sono stanchi, la rotazione dell’equipaggio ci permette di ovviare al problema. Solo Charles (Caudrelier) e Kevin (Escoffier) non sono mai scesi dalla partenza da Alicante, e pensiamo che per loro si continuerà così.”