
Dimenticate le odiose commissioni: è in arrivo la nuova patente nautica, e i nuovi nemici saranno dei temutissimi quiz. Proprio come già succede con la patente automobilistica, sarà un software a elaborare i quiz e ad assegnarli ai candidati, nella speranza di eliminare una volta per tutte favoritismi, ma anche l’ostruzionismo assurdo di alcune commissioni.
Per quel che riguarda la patente entro le 12 miglia il programma prevede cinque quiz sul carteggio nautico (un errore ammesso) e venti quiz a risposta multipla per un totale di sessanta quiz (12 errori ammessi). Per la patente a vela sono previsti cinque quesiti in più (un errore ammesso). Per la patente senza limiti è prevista un’integrazione di carteggio nautico in quattro quiz sviluppati su carte nautiche (un errore ammesso) e un’integrazione di cinque quiz a risposta multipla ulteriori (3 errori ammessi).
E’ ala vera soluzione per garantire un esame di patente più equo, ma al tempo stesso selettivo, per tutti i diportisti che si apprestano a prendere la patente?